ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Tennis

Tennis | 30 aprile 2016, 09:00

Tennis, ATP Monaco di Baviera. Fognini, l’ultimo ostacolo per la finale si chiama Kohlschreiber (ore 15)

Il tennista imperiese vuole coronare il sogno di approdare all’atto conclusivo sulla terra rossa tedesca, dopo aver eliminato ieri Kovalik

Nella foto un felice Fabio Fognini: sarà così anche oggi pomeriggio?

Nella foto un felice Fabio Fognini: sarà così anche oggi pomeriggio?

AD UN PASSO DALLA FINALE

Nel pomeriggio (ore 15.00) di oggi tutti i riflettori saranno puntati sulla terra rossa di Monaco di Baviera, dove il tennista imperiese Fabio Fognini sogna l’impresa di battere il padrone di casa Kohlschreiber e arrivare così all’atto conclusivo di un torneo che lo ha visto protagonista per tutta la settimana.

Contro il numero 27 al mondo però non sarà facile per l’atleta ponentino, viste anche le difficoltà incontrare nella giornata di ieri per eliminare nei quarti di finale il modesto slovacco Kovalik, con il punteggio finale di 6/2 3/6 7/5.

Il cammino tedesco di Fognini. Prima dello slovacco Fognini si era ben destreggiato sulla terra rossa, non concedendo niente ai rispettivi avversari precedenti. Prima eliminazione semplice ai danni del tedesco Marterer con un roboante 6/3 6/1 e successivamente altro match in discesa contro il kazako Kukushkin 6/3 7/5.

Il cammino di Kohlschreiber. Il padrone di casa Kohlschreiber, avversario sempre ostico da affrontare, nel tabellone di Monaco di Baviera ha eliminato Mayer in un derby a senso unico per 6/3 6/2 e ieri il temibile argentino Del Potro con il punteggio di 6/4 6/1: il tedesco ha concesso ai suoi avversari solo 10 game nel torneo.

I precedenti tra Fognini e Kohlschreiber. Chi passa il turno in questa sfida, troverà di fronte l’atro tedesco Zverev o l’austriaco Thiem. Dal 2012 ad oggi sono state 5 le partite giocate e i precedenti sono tutti contro Fognini che ha trovato in Kohlschreiber una vera e propria bestia nera. Tra il luglio e l’agosto 2012 due pesanti sconfitte prima sulla terra rossa di Amburgo (5/7 2/6) e subito dopo sul cemento canadese di Toronto (doppio 2/6). Nel 2014 Fognini cede le armi al collega tedesco sull’erba inglese di Boodles per un Challenge, mentre l’ultimo precedente ha visto trionfare ancora una volta Kohlschreiber sulla terra rossa austriaca a Kitzbuhel nell’agosto 2015 (6/7 4/6). L’unico successo negli ultimi quattro anni di Fognini su Kohlschreiber è datato luglio 2013, quando l’atleta imperiese superò a Stoccarda il rivale tedesco 5/7 6/4 6/4.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium