ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 24 giugno 2016, 18:23

Calcio, Seconda Categoria. Due micro gironi oppure un maxi campionato unico?

A conti fatti dovrebbero essere una ventina le squadre iscritte all'interno del territorio ponentino. Come distribuirle?

Calcio, Seconda Categoria. Due micro gironi oppure un maxi campionato unico?

La profonda crisi che sembra attanagliare il calcio dilettantistico ponentino, è pronta a  ridisegnare nuovamente in maniera profonda la fisionomia dei vari campionati.

I gironi della Prima Categoria sono stati infatti riportati a 16 squadre, ma conti alla mano anche la Seconda Categoria potrebbe veder ristrutturati i propri format.

Al momento, escludendo Bardineto, Città di Finale e una ripescata al posto del Calizzano, sarebbero 18 le squadre inserite all'interno dei due gironi di Seconda, quello imperiese e quello savonese (compresa la nuova squadra di Carcare), il che comporterebbe l'istituzione di due gironi da 9 squadre. 

Aggiungendo al lotto anche Cengio e Mallare, retrocesse nell'ipotetica terza, ecco che si potrebbero creare due gironi da 10, partendo dall'imperiese fino ad arrivare al Val Lerone.

Due micro campionati, davanti ai quali potrebbero aprirsi due strade: l'istituzione di un maxi girone unico nel caso alcune squadre dovessero riscontrare ulteriori difficoltà di iscrizioni (due - tre realtà appaiono ancora a rischio), oppure una nuova istituzione della Terza Categoria.

Quello che appare certo, ad oggi, è che le numerose rinunce ad iscriversi (oltre a creare una riflessione all'interno degli ambienti federali), imporranno anche un format del tutto particolare, che rischia di proporre alle squadre partecipanti (salvo nuove calibrazioni) una stagione eterna oppure incredibilmente breve.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium