ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Volley

Volley | 27 giugno 2016, 09:00

Volley. NLP Sanremo, Francesca Parise e Chiara Volpi incantano e sono convocate in Rappresentativa per il Trofeo delle Regioni

Le due atlete matuziane saranno in scena da oggi ad Assisi per l’ambita manifestazione

Nella foto le stelle sanremesi Chiara Volpi (a sinistra) e Francesca Parise (a destra)

Nella foto le stelle sanremesi Chiara Volpi (a sinistra) e Francesca Parise (a destra)

PARISE – VOLPI, IL SOGNO INIZIA

Francesca Parise e Chiara Volpi hanno 30 anni in due e sono pronte a rappresentare al meglio la NLP Sanremo nella Rappresentativa Ligure per il Trofeo delle Regioni, che da oggi andrà in scena in terra Umbra, in quel di Assisi e rivierasport ha voluto fare l’identikit delle due promesse matuziane.

 

Francesca Parise, classe 2001, cresciuta con la passione per la danza e per la pallavolo, nel 2011 ha scelto di continuare il suo cammino in uno sport di squadra nel quale ha avuto modo di seguire le orme della mamma, coach nell'allenarla e nel farle proseguire il percorso di crescita insieme alle compagne, che con queste ultime la passata stagione ha conseguito il titolo provinciale under 14, mentre quest'anno ha abbracciato il progetto Vallestura mettendosi alla prova in quel di Masone, dove ha avuto modo di giocare e mettersi in evidenza nel campionato genovese di Prima Divisione, mancando solo allo spareggio la promozione in Serie D. Nel campionato under 16 di Eccellenza è arrivata alla fase interregionale, perdendo la possibilità di giocarsi la finalissima solo per differenza set con la prima classificata del suo girone. Con queste referenze la ragazza è entrata stabilmente a far parte della Selezione Provinciale che ben si è comportata nelle ultime uscite, la convocazione in quella regionale è stata la logica conseguenza di tutto ciò.

Chiara Volpi, classe 2001, inizia a praticare sport a sette anni facendo ginnastica artistica, poi, quasi per caso, va a provare un allenamento di pallavolo: una semplice complicità tra amiche la porta ad iniziare a giocare ed imparare aspetti tecnici, ma soprattutto lo spirito di squadra (questo anche grazie ai suoi allenatori). Negli ultimi tre anni si appassiona molto di più, e ciò che sembrava un semplice gioco porta numerose soddisfazioni: la stagione passata titolare alle finali nazionali di under 14 ed under 16, mentre nella stagione appena conclusa, dopo le presenze in serie D essendo la giocatrice più giovane in distinta, si finisce in bellezza con la convocazione per la rappresentativa regionale under 16. A febbraio la partecipazione alla prima fase del Trofeo delle Province con la selezione imperiese e subito dopo la convocazione nella rappresentativa regionale, unitamente alle migliori giocatrici di categoria della Liguria.

 

È appena iniziata l'avventura, però è già una grande soddisfazione essere arrivata fin qui. Dopo alcuni allenamenti, il primo appuntamento è stato il raduno collegiale della squadra al completo per alcuni giorni di training intensivo con l'allenatrice Orietta Pesce, dal 13 al 19 giugno scorso. Ai nostri microfoni queste le dichiarazioni di Chiara Volpi: “Quando entri in palestra, non importa che stato d'animo hai, perché è il gioco, la voglia di superarti, ed è il fatto che ti metti a disposizione della squadra a farti distogliere ogni pensiero, resta tutto fuori, ed a volte, perché no, torna anche il buon umore. Ti devi divertire, ma soprattutto capire se stai imparando qualcosa in più”.

 

Ora è il momento della partenza per Assisi, dove si terrà il Trofeo delle Regioni, evento nazionale Fipav al quale partecipa la rappresentativa ligure ed in cui Francesca Parise e Chiara Volpi cercheranno di rappresentare al meglio la NLP Sanremo.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium