ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 30 giugno 2016, 09:01

Domenica prossima la 31a edizione del ‘Pallino d'oro’, i big della petanque di scena ad Imperia

I migliori interpreti italiani e numerose coppie transalpine in arrivo nel capoluogo della Riviera dei Fiori per il Memorial Tommasino Arbustini, una delle gare più longeve e prestigiose del calendario dei "piè giunti". Appuntamento, anche per le donne, presso il bocciodromo comunale. E' la prima tappa del circuito Boulenciel. L'organizzazione è curata dal Circolo San Giacomo, club che di recente si è aggiudicato lo scudetto femminile, il Trofeo Italia e due titoli tricolori di categoria A.

Domenica prossima la 31a edizione del ‘Pallino d'oro’, i big della petanque di scena ad Imperia

Tra gli specialisti dei piè giunti, a pochi giorni dalla disputa dei Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie, è già tempo di conferme o di rivincite. Domenica 3 luglio è in programma ad Imperia, presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro, una delle gare più classiche e prestigiose del calendario maschile Fib, il Pallino d'oro Memorial Tommasino Arbustini, giunto alla sua 31esima edizione, da alcuni anni a carattere internazionale e per la nona volta abbinato al concomitante tabellone femminile.

La competizione, organizzata dal Circolo San Giacomo, è come di consueto riservata alle coppie, senza vincolo di società nè di categoria. Oltre a tutti i big italiani, sono attesi anche numerosi atleti provenienti dalla Costa Azzurra e dal Principato di Monaco, alcuni originari di Paesi africani quali Tunisia e Senegal.

Non sarà facile ripetere l'expolit di iscrizioni dello scorso anno, quando presero parte alla gara ben 72 coppie maschili e 35 femminili, ma si attendono non meno di 150 partecipanti.

Tra le donne, tra le favorite vanno sicuramente annoverate le neo-campionesse tricolori Jessica Rattenni e Roberta Peirano, portacolori del Circolo San Giacomo (club che dopo lo scudetto in rosa ha conquistato anche il Trofeo Italia Lui&Lei ed il titolo italiano individuale di categoria A con Simona Bagalà), le quali dovrano vedersela con tante agguerrite antagoniste, tra le quali le transalpine Sebban-Ballocchi e le giovani Cardo-Bottero.

Ad imporsi nelle ultime due edizioni del Pallino d'oro Memorial Arbustini sono stati Diego Rizzi e Donato Goffredo, a segno già quattro volte insieme e dunque a caccia del pokerissimo. Tra le donne lo scorso anno ad affermarsi furono, un po' a sorpresa, Maria Antonietta Guasco e Silvana Bracco. Il direttore di gara è l'arbitro internazionale Pietro Zuppardo, di Ventimiglia, che arà affiancato da Mario Molinari e Luca Lalli. Oltre ai 24 campi disponibili presso la struttura di zona San Lazzaro, con ogni probabilità sarà utilizzato, nella mattinata, anche l'impianto di Pontedassio. Il via alla gara è previsto alle 9.30. La finale femminile è prevista nel tardo pomeriggio, quella maschile in serata.

Il Pallino d'oro è anche la tappa di apertura dell'omonimo circuito targato Boulenciel che comprende anche le gare di Testico (Trofeo Oliva d'oro, 24 luglio), San Bartolomeo al mare (Memorial Ardoino, 6 agosto) ed il 4° Memorial Aldo Bonsignorio del 22 ottobre, nuovamente ad Imperia. Prevista una classifica generale con premi per i primi tre classificati a lvello maschile e femminile.In occasione della tappa conclusiva avrà luogo anche l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al "tour".

La manifestazione è organizzata dal Circolo San Giacomo del presidente Davide La Monica, sotto l'egida della Fib e della Federazione Internazionale. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia e del Coni Liguria. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium