ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 30 giugno 2016, 15:10

Calciomercato, il personaggio. Alessio Stamilla, l’identikit del calciatore più desiderato del Ponente

Classe 1983 e un passato in Serie B tra le fila del Piacenza: ecco chi è il giocatore più ambito della provincia

Nella foto Alessio Stamilla, il calciatore più desiderato del Ponente

Nella foto Alessio Stamilla, il calciatore più desiderato del Ponente

ALESSIO STAMILLA, UN GIOCATORE DOC

Nome: Alessio. Cognome: Stamilla. Età: 33 anni. Ruolo: centrocampista. La carta d’identità è di quel calciatore offensivo che ogni squadra del Ponente vorrebbe nella propria rosa dalla prossima stagione. Molte sono le squadre accostate ad un calciatore capace di fare la differenza non solo in Eccellenza o in Promozione, ma anche in Serie D: su di lui ci sarebbero la concorrenza di Unione Sanremo, Imperia, Taggia e Ospedaletti.

 

Una carriera di alto livello. Nato a Gela il 16 febbraio 1983, Alessio Stamilla muove i primi passi da calciatore di Prima Squadra nella stagione 1999-2000, quando la Sanremese lo fece esordire in Serie C2, dopo una stagione disastrosa che riporterà in Serie D i matuziani dopo due anni di professionismo. L’anno successivo è Luigi Cichero a volerlo fortemente per poi privarsene dopo 27 presenze e 5 reti per andare alla Sangiovannese in Serie C1. Il doppio salto non è un problema e Stamilla diventa un titolare fisso dei toscani guidati da un certo Maurizio Sarri, oggi al Napoli. Con i biancoblù totalizza fino al 2005 108 presenze bucando la rete avversaria in 17 occasioni. Il salto definitivo della carriera di Alessio Stamilla arriva nel 2005, quando il Piacenza in Serie B lo ingaggia e dove trova spazio in tre stagione per 75 volte, andando in rete 7 volte: nel 2007 condivide lo spogliatoio con un certo Radja Nainggolan, un belga 17enne che diventerà con il tempo uno dei centrocampisti più forti del Pianeta. Dopo un prestito al Verona e un ritorno lampo al Piacenza, Stamilla indosserà le maglie anche di Perugia (ancora con Sarri allenatore), Gela, L’Aquila, Pistoiese, Imperia, Argentina e Ventimiglia nell’ultima stagione.

 

Il più ambito del Ponente. Oggi Alessio Stamilla ha 33 anni e dopo l’addio al granata del Ventimiglia, cerca una nuova sfida con le pretendenti a prenderlo che non mancano, visto che all’ex allievo di Maurizio Sarri sarebbero state accostate nei giorni scorsi non solo l’Unione Sanremo e Ospedaletti, ma anche Imperia e Taggia: la cosa certa è che la squadra che si accaparrerà Stamilla vivrà sicuramente una stagione importante.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium