ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 29 settembre 2016, 12:58

CONI, Franco Brioglio traccia il punto della situazione: "Soddisfatto delle nostre eccellenze a livello nazionale. Ci sono anche segni che non stiamo vivendo un momento facile per le società"

Il Delegato della Provincia di Imperi annuncia novità nello spostamento della sede: "Il CONI point si è trasferito: dalla sede storica di Via Belgrano a Via Garissio"

Nella foto Franco Brioglio, Delegato Coni della Provincia di Imperia

Nella foto Franco Brioglio, Delegato Coni della Provincia di Imperia

Intervista esclusiva al Delegato Coni della Provincia di Imperia, Franco Brioglio realizza il punto della situazione nella provincia.

Franco Brioglio, qual'è la situazione sul territorio? “Il CONI point si è trasferito: dalla sede storica di Via Belgrano a Via Garissio, un bellissimo ufficio di 250 metri quadri che ospiterà di nuovo sia il CONI point che le federazioni sportive che abitualmente frequentano la sede. Questo spostamento è stato fatto nell’ottica della nuova politica del CONI nazionale, il ridimensionamento delle sedi, in tutte le province sta avvenendo questa migrazione in strutture un po’ più piccole: c’è sempre un Delegato, un dipendente del CONI e poi ci sono tre stanze dove sono state accorpate le Federazioni e c’è una sala riunioni che conta 30 posti circa a disposizione per le Associazioni Sportive che ne fanno richiesta, affiliate al CONI, messa a disposizione gratuitamente. Nel mese di ottobre ci sarà un’inaugurazione ufficiale alla quale saranno invitate tutte le federazioni, associazioni sportive e questo è già un impegno importante”.

E' soddisfatto del campus estivo? “Il nostro campus estivo ha contato quest’anno quasi 650 bambini in un mese di esistenza, un ulteriore passo avanti in crescita di bambini dove hanno partecipato anche due associazioni diverse di bambini con disabilità, proposte oltre 20 discipline sportive: l’attività estiva è andata bene”.

Quale sarà la vostra prossima attività? La prima attività messa in calendario sarà il prossimo 28 ottobre è un convegno fiscale del massimo interesse per le società sportive, perché è uno dei principali problemi che le attanaglia: i commercialisti specializzati in materia sportiva si alterneranno nell’esposizione di tematiche attuali, come per esempio il defibrillatore, coinciderà con il giorno dell’inaugurazione. Nello stesso tempo alla sera offriremo presso il Museo dell’Olivo faremo questo convegno, con un massimo di 90 iscritti, attraverso la collaborazione la Scuole dello Sport Regionale che sarà aperta anche ai ragionieri commercialisti della provincia”.

Tanto sono gli atleti imperiesi di spicco i giro per l'Italia e non solo: “Il CONI Regionale ha già provveduto a premiare i nostri atleti olimpionici, perché se lo meritano visto che hanno ottenuto un risultato incredibile. Ho avuto la fortuna di essere presente alla premiazione a Villa Boselli di Varnier, il cui Comune di Taggia ha voluto ringraziare questo coach che il CONI di Imperia ha sempre tenuto in considerazione ritenendolo tra le eccellenze anche quando era giocatore e poi come tecnico: difficile che venga dedicata una serata ad un tecnico visto che di solito lo si fa per gli atleti, un fatto che voglio sottolineare questo grande passo avanti”.

Tante eccellenze tra cui Gorlero, Emmolo, Fognini e Sturaro... Giulia Gorlero si sta allenando presso la piscina Cascione di Imperia e poi andrà a giocare a Milano e la sto vedendo in questi giorni. Giulia Emmolo è in Grecia per tentare di vincere con l’Olympiakos la Champions League, alloro che manca al suo curriculum. Fabio Fognini gira per il mondo ma che alterna momenti che è all’altezza con i migliori del Mondo a giornate negative, mentre Stefano Sturaro si conosce bene”.

Tra le new-entry Gaia Tarsi e i fratelli Napoli: “Gaia Tarsi è un’atleta di spicco ma non è l’unica che sta emergendo: c’è la giocatrice di Basket, la Bestagno che gioca in Serie A, il pallavolista Parodi sempre alle prese con i suoi infortuni ma un’eccellenza dello sport imperiese. Taggia è una terra che sforna campioni.  Questi atleti hanno tutti studiati presso il Liceo dello Sport, compresa Giulia Gorlero. Anche Christian e Federico Napoli nell’Endurance, una disciplina che ha sempre portato allori nella nostra provincia e che continuano a farlo”.

E' soddisfatto dell'operato di questi atleti di spicco? “Sono molto soddisfatto e tutte queste eccellenze dello sport imperiese saranno premiati all’Oscar dello Sport nel mese di gennaio, dove abbiamo già un bel po’ di medaglie al valore atletico assegnate direttamente dal CONI Nazionali. Nella nostra provincia le Bocce hanno vinto molti titoli nazionali, alloro vinto anche da Liddi del Baseball”.

Come giudica la mancata iscrizione della Pallamano Ventimiglia alla prossima Serie A2? “Pallamano Ventimiglia? Mi collego al fatto che la Rari Nantes Imperia è stata ripescata in Serie A1 e poi ha rinunciato a disputare il campionato, decidendo di fare la Serie A2. Purtroppo questi sono segni che non stiamo vivendo un momento facile per le società. Quest’estate sono stato da Pippo Malatino a Ventimiglia per iniziative nel sociale: Ventimiglia è stato un Comune in cui i Servizi Sociali, in accordo con il CONI provinciale, hanno permesso a tanti bambini con situazioni disagiate di realizzare la disciplina che volevano tra le società che avevano aderito e Pippo Malatino è stato uno di quelli che se n’è presi con sé parecchi dicendomi di avere trovato linfa vitale attraverso questi reclutamenti. Il movimento giovanile della Pallamano Ventimiglia resta un’eccellenza e un punto fermo della nostra provincia”.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium