ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 29 settembre 2016, 08:21

Vela. Si è disputato nei giorni scorsi il XXVI Trofeo ArmaLaVela

La regata, giunta alla sua XXVI edizione, ha visto la partecipazione tra le altre della Classe Optimist e della Classe Equipe

Vela. Si è disputato nei giorni scorsi il XXVI Trofeo ArmaLaVela

Una bellissima giornata di fine estate ha accolto i numerosi partecipanti alla ventiseiesima edizione del “Trofeo ArmaLaVela”, regata riservata ai giovanissimi velisti della Liguria di Ponente e ottimamente organizzata dal Circolo Nautico Arma con la Direzione di Gara del decano degli Ufficiali di Regata della nostra Zona, Enzo Alessi coadiuvato da Franco Lacqua e Claudio Stella istruttore  della sezione “Diversamente Abili” della Lega Navale Italiana di Sanremo.

Sino allo scorso anno la manifestazione era riservata ai ragazzi della Classe “Optimist”, barca per iniziazione alla vela, dai 6 ai 15 anni, con un solo componente di equipaggio. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione anche della Classe “l’Equipe”, imbarcazione riservata ai giovani con equipaggio composto da timoniere e prodiere e suddivisa in Under 12 e Under 17 con superficie velica maggiorata. Una interessante novità per la nostra zona è stato l’inserimento nella manifestazione anche dell’imbarcazione “Hanse 303” riservata ai ragazzi “diversamente abili” accompagnati da un Istruttore.

Le due imbarcazioni della Classe “Hanse 303” sono state messe a disposizione dal Gruppo Vela della Lega Navale di Sanremo e hanno dato vita a una divertente sfida tra i due allenatori/accompagnatori, sfida che ha entusiasmato i ragazzi, Sofia e Alessio, alla loro prima esperienza in regata. La sfida ha visto vincitrice Sofia, accompagnata dall’Istruttore Claudio Stella.

La leggera brezza da Levante ha permesso di far disputare tre prove alla Classe “l’Equipe”, due alla Classe “Optimist” e una alla Classe “Hanse 303”. Le classifiche hanno visto al primo posto della Classe “Optimist categoria Cadetti” (8-10 anni), la più numerosa con 23 partecipanti, Bonello Leonardo, dello Yacht Club Sanremo; Manica Davide, anche lui dello Yacht Club Sanremo, nella Classe “Optimist Juniores” (11-14 anni) ha vinto su un gruppo di 15 agguerriti coetanei. Nella Classe “l’Equipe” suddivisa in due categorie, Under 12 e Under 17, vittorie scontate per gli equipaggi del Circolo Velico Ventimigliese: Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke, freschi vincitori a Trieste del titolo italiano Under 12, e Maria Sole Serecchia che ha sfidato il suo compagno di equipaggio, Matteo Trifarò, anche loro vincitori, pochi giorni or sono, del titolo italiano Under 17 e a Luglio del titolo Europeo Under 17. La regata è stata vinta da Maria Sole ma l’equipaggio sfidante con la giovanissima Bianca Boeri al timone ha dato parecchio filo da torcere e non hanno mai smesso di andare all’attacco.

All’equipaggio vincitore della categoria Under 12, Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke, è stato consegnato il Trofeo “Livio e Ippolita Casertelli” , Trofeo messo in palio dalla omonima Fondazione per ricordare i compianti amici del Circolo Velico Ventimigliese. La rivincita per la Classe “l’Equipe” è prevista per il prossimo fine settimana a Loano mentre per tutti quanti l’appuntamento è per il prossimo anno per la ventisettesima edizione del “Trofeo ArmaLaVela”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium