ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 19 ottobre 2016, 08:35

Vela. Grande partecipazione sabato 15 e domenica 16 ottobre al Tropheé Grimaldi

L'evento, giunto alla sua 33° edizione, è stato organizzato dallo Yacht Club Sanremo: al termine della prima tappa ha visto primeggiare Mc Seawonder nella classifica Overall

Vela. Grande partecipazione sabato 15 e domenica 16 ottobre al Tropheé Grimaldi

È cominciata la trentatreesima edizione 2016/17 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.

Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche impegnate sabato 15 da Sanremo a Montecarlo e domenica 16 sul percorso inverso.

Sole, temperature gradevoli e vento leggero hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato un leggero vento da Sud Est in rotazione a Sud Ovest ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato Mc Seawonder di Vittorio Urbinati, seguito da Ange Trasparent II di Valter Pizzoli. Domenica il vento si è fatto attendere, portando ad una riduzione del percorso con arrivo a Bordighera, dove il primo a tagliare la  “line honour” è stato Cuordileone con un notevole vantaggio sul secondo arrivato, Candelluva II.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo). Secondo posto per Cuordileone, di Leonardo Ferragamo (Yacht Club Punta Ala), e terzo posto per Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco).

Con questi risultati  Mc Seawonder è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti a Cuordileone e Ange Trasparent II. In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Emanuela Sanremomare, di Giuseppe Magliocchetti, seguito da Xsita, di Trino Barnabò, e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani. Tutti e tre dello Yacht Club Sanremo.

 In classe Irc 1 si aggiudica il primo posto Far Star, di Giovanni Spessa (C.N. Mandraccio) seguita da Emanuela Sanremomare e da Xsita. In Irc 2 sempre protagonista assoluto Mc Seawonder seguito da Cuordileone e da Candelluva II, di Paolo Francesco Bertuzzi (Circolo Canottieri Salò).

Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di Grizzly Too, di Arturo Mazzanti (CN Andora), su Atlantis di Alessandro Botto (CN Andora) e Squiz di Dubien Jean Philippe (ECCM). Nella Racing Club  è stata Signora del Mare, di Mauro Boccassini (C.N.Arma) a precedere Go Ghi Go, Di Gianfranco Frattegiani ( C.N.Andora) ed Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo).

Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.

Prossimo appuntamento del 33° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 12/13 novembre, 26/27 novembre e 10/11 dicembre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium