ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 25 ottobre 2016, 17:05

Sanremo: Grande successo per il primo torneo Freesby yup di softball (FOTO)

Torneo dedicato alla storica giocatrice matuziana Fulvia Pavone, giocato sabato e domenica scorsi

Sanremo: Grande successo per il primo torneo Freesby yup di softball (FOTO)

Grande successo per il primo torneo Freesby yup di softball dedicato alla storica giocatrice matuziana Fulvia Pavone, giocato sabato 22 e domenica 23 a Sanremo. Cinque le squadre partecipanti: Bollate, Saronno, La Loggia (TO), Oltretorrente (PR).

Sabato, sotto un bel sole, la giornata si è aperta con il playball (lancio d'inizio) di una delle più piccole allieve della Softball School, Viola Liddi, figlia e nipote d'arte ( il papà Thomas gioca nel Sanremo Baseball, lo zio Alex è la gloria del baseball italiano) che ha dato il via all'equilibratissima partita tra le padrone di casa e le piemontesi de "La Loggia".

Alla fine della prima giornata di gioco si poteva constatare la superiorità delle ragazze bollatesi, ma con  un ottimo livello di gioco delle altre squadre.

La domenica è cominciata sotto un cielo plumbeo che ha però consentito di giocare le prime due partite in contemporanea sul diamante di Pian di Poma. Il play ball della giornata è stato lanciato da Meserat La Piana, la più piccola atleta della scuola, anche lei figlia d'arte (la mamma, Francesca Amelio, ha giocato in seconda base nella Sanremese). Purtroppo all'ora di pranzo la pioggia ha costretto ad un rapido cambiamento di programma e tutte le squadre si sono trasferite in valle Armea dove, sul plateatico del mercato dei fiori è stato allestito un campo da softball. Per motivi di tempo sono così saltate le semifinali e si sono giocate direttamente le finali; quella per il terzo e quarto posto ha visto in campo le ragazze sanremesi contro le emiliane dell'Oltretorrente. Partita anche questa molto equilibrata, vinta dalle gialloblu per 2 a 1. A seguire è iniziata la finalissima Bollate - La Loggia che ha incoronato le lombarde vincitrici di questa prima edizione del torneo.

Fanalino di coda il Saronno che ha schierato una squadra tutta nuova con ragazze alla prima esperienza, ma che sicuramente faranno grandi cose in futuro.

Per quanto riguarda la squadra matuziana a parte le potentissime battute di Ludovica Grassi (con Renèe Bastiani, catcher, le due fuori quota del torneo) ottima prestazione sulla pedana di lancio di Mikaela Nicolaci e Giulia Zunino (vincitrice anche del premio individuale): queste due atlete, entrambe 2003 erano alla loro ultima partita di categoria così come le giocatrici Elisa Siri (capitano) Ottolini Chiara, Bisceglia Rebecca e Capelli Lucrezia: ormai a tutti gli effetti possono considerarsi "cadette".

Ottime giocate in campo hanno fatto vedere anche le "piccole" Giulia Riceputi, Claudia Ansalone e Ilary Yagual Macias; queste ultime, insieme ad Asia Saccoccia, Marika Giglio, Aurora Pigliacelli, Chiara Zulberti ed Eugenia Ruffo (futuro capitano) formeranno la nuova squadra ragazze. A loro si aggiungeranno le preziosissime ed  efficientissime "bat girl" di questo torneo Luna Benedetto e Sara Servetti.

A fine giornata la premiazione è stata una vera festa: protagonista l'energia contagiosa di tutte le ragazze partecipanti. Alla presenza del vice sindaco Leandro Faraldi, dell'assessore allo sport Eugenio Nocita e del consigliere Luca Lombardi sono state premiate tutte le squadre; le sorelle Cristina e Tiziana Pavone hanno premiato le vincitrici. Sono stati assegnati i premi individuali:

Giulia Zunino, Sanremese, miglior lanciatrice

Alice Galoro, Saronno, miglior battitore

Elena Cavaglieri, Bollate, M.V.P. (giocatore più utile)

mentre ad Elisa Raviola è andato l'inusuale premio di miglior ricevitore.

Presenti anche le volontarie LILT che hanno omaggiato le vincitrici dei premi individuali e le campionesse del Bollate con gli zainetti rosa ricordando che ottobre è il mese della prevenzione al femminile.

Soddisfatta a fine manifestazione la coach Flavia Ciliberto che promette grandi cose per la seconda edizione del torneo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium