ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 25 ottobre 2016, 08:44

Ginnastica: due atleti della provincia di Imperia al Campionato Europeo 'TeamGym' di Maribor

Impresa sfiorata nei junior con un 4 posto ad un soffio da un probabile meritato podio e 6 posto per i Senior. Nel complesso il risultato ‘storico’soddisfa la delegazione italiana che ha ricevuto i complimenti di Tecnici di varie nazioni per i sorprendenti progressi tecnici dimostrati.

Ginnastica: due atleti della provincia di Imperia al Campionato Europeo 'TeamGym' di Maribor

Dal 12 al 15 ottobre scorsi è andato in scena a Maribor (Slovenia) l'11° Campionato Europeo di Teamgym, spettacolare disciplina di origine scandinava nella quale gli atleti eseguono serie acrobatiche al tumbling ed al minitrampolino ed un esercizio collettivo di squadra al suolo.

Nel Team italiano erano presenti due atleti della nostra provincia, Mirko Donsanto nella nazionale Senior ed Angelo Bellani nella Junior, accompagnati dal loro tecnico Alberto Rovere. Impresa sfiorata nei junior con un 4 posto ad un soffio da un probabile meritato podio e 6 posto per i Senior. Nel complesso il risultato ‘storico’soddisfa la delegazione italiana che ha ricevuto i complimenti di Tecnici di varie nazioni per i sorprendenti progressi tecnici dimostrati.

Soddisfatto Alberto Rovere presente in campo gara anche in veste di Fisioterapista del Team Italia: "E' stata un'esperienza indimenticabile. Angelo e Mirko alla loro prima esperienza in un campionato europeo si sono comportati da veri campioni, riuscendo ad entrare alla svelta nelle dinamiche di una competizione così tirata e dal così alto livello tecnico. Hanno svolto entrambi una qualificazione ed una finale al massimo, nonostante le enormi difficoltà logistiche che abbiamo dovuto affrontare nel corso della preparazione, non disponendo in regione delle attrezzature regolamentari e dovendo quindi preparare grandi step tecnici “costruendoli” in società per poi montarli nei ritiri nazionali. Ci tengo a ringraziare la Ginnastica Riviera dei Fiori società da cui proviene  Mirko, che in questo biennio ci ha aiutato per quanto possibile mettendoci a disposizione attrezzature e spazi, collaborazione che proseguirà nei prossimi anni per prepararci al meglio per i futuri prestigiosi obiettivi".

Nell’ambito di questo progetto, domenica scorsa a Savona, organizzato dal Comitato FGI Liguria si è tenuto il Master sulle attività acrobatiche di base e le attività sperimentali del Teamgym.Il corso, tenuto dal Prof. Giampaolo Ciavolella, membro della UEG (l’organismo europeo di ginnastica), ha fornito nozioni sulle tecniche sempre più ‘evolute’ in acrobatica. In questa occasione si e deciso di proporre un allenamento collegiale regionale presso il Palazzetto dello Sport di Imperia Sabato 5 novembre aperto a tutte le società e ginnasti della regione interessati a queste spettacolari discipline.

Sempre il Palazzetto di Imperia sarà la sede di un importante evento del calendario nazionale FGI, che vedrà i più forti ginnasti della disciplina Olimpica del Trampolino Elastico contendersi la Coppa Italia.La gara sarà anche il ‘test event’ per qualificarsi per il Campionato Nazionale di serie A del 2017. Saranno rappresentate ad Imperia, Domenica 6 novembre alle 10, oltre alla Ginnastica Riviera dei fiori,’ padrona’ di casa, la Milano 2000 (reduce dal successo ottenuto al talent ‘Tu si che Vales dove  il loro spettacolo si è conquistato il max dei consensi con l’ammissione diretta alla finale), La Reale Società Ginnastica di Torino, Fondazione Bentegodi Verona, Sampietrina Seveso, Vertigym Torino, Giobri di Pescia, Giovanile Ancona, Victoria Osimo, Asd Chiaravalle, Victoria Fermo, Alma Juventus Fano, Eden Gym Napoli, Ginnastica Brindisi, Diavoli Rossi Marsala, Acrobatic Sport di Frosinone, Arcadia Pescara e alcune che devono confermare l’iscrizione. Sabato 5, ci sarà la gara delle sezioni GPT(l’avviamento alle attività agonistiche) e la gara di Syncro alle quali saranno presenti alcune società della vicina Francia.

La Ginnastica Riviera dei Fiori, in collaborazione col Comitato FGI Liguria e la Ginnastica Imperia, avrà il difficile compito organizzativo di questa serie di manifestazioni che richiedono molte attrezzature specifiche che dovrebbero essere montate fisse in una struttura dedicata a questo sport che coinvolge ed affascina molti giovani che continuano ad arrivare nelle nostre palestre. Fortunatamente, da alcuni mesi abbiamo a disposizione uno spazio nel nuovo Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, e questo ci permetterà una migliore promozione delle discipline acrobatiche e una migliore preparazione della squadra agonistica.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium