ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 27 ottobre 2016, 18:30

Rugby. Imperia, tanti piccoli talenti crescono: grande successo per il concentramento al Pino Valle

Coach Iannone: "Abbiamo iniziato con il piede giusto, le vittorie fanno bene al morale e incoraggiano tutti a continuare l'impegno iniziato"

Piccoli talenti crescono all'Imperia Rugby

Piccoli talenti crescono all'Imperia Rugby

I giovanissimi dell’Imperia Rugby hanno esordito. Under 8, under 10 e anche gli under 6, i piccolissimi, guidati da Giovanni Lisco, sono scesi in campo sabato scorso in una primizia generazionale che incide sulla creazione di una mentalità rugbistica a partire già dall’età della scuola primaria, con il concentramento che ha visto la partecipazione di realtà del Ponente ligure.

A parte Savona, con la sua storica tradizione, ci sono state presenti anche Sanremo e Salesiani di Vallecrosia, dove è stata rappresentata tutta la Provincia di Imperia nelle sue tre realtà comprensoriali. Un bel risultato ottenuto negli anni, che, alla fine, tende a portare risultati umani e sportivi. Quello umano è soprattutto formativo e non a caso una rappresentativa è legata ad una realtà scolastica molto radicata a Vallecrosia. Gli under 8, ora affidati a Gianno, stanno lavorando duramente e si vede nel doppio confronto con la squadra mista di Sanremo e Vallecrosia. Nel rugby, a livello giovanile, è possibile creare squadre miste d’occasione e valutare anche la capacità di adattamento dei singoli al gruppo.

La formazione under 10 ha, come la under 8, dei numeri importanti. Vincono di fronte a al Sanremo ed al Savona. E sono cifre importanti, anche in relazione alla caratura tecnica della scuola savonese. Vittoria su Sanremo per 18-1 e su Savona per 9-4. I baby talenti hanno giocato bene e hanno messo in pratica il lavoro iniziato in allenamento quest'anno con la priorità impostata sulla circolazione della palla e l'occupazione degli spazi che ha permesso l'individuazione di varchi che puntualmente venivano utilizzato per portare la palla in meta. Il lavoro impostato sulla responsabilità personale, il divertimento, la corsa e la destrezza.

Il tecnico Iannone dichiara: “Abbiamo iniziato con il piede giusto, le vittorie fanno bene al morale e incoraggiano tutti a continuare l'impegno iniziato, tuttavia restiamo con i piedi per terra e andiamo avanti con la consapevolezza che l'obbiettivo deve continuare ad essere il divertimento dei ragazzi, aldilà dei risultati. Bravi tutti e in special modo alle new entry che sono già a loro agio nel gruppo condividendo in pieno lo spirito di gruppo che è parte integrante del lavoro di squadra”.

Prossimo appuntamento il 22 novembre per la trasferta a Sanremo, dove i ragazzi giungeranno carichi di entusiasmo come già mostrato al “Pino Valle” di Imperia Baité.

Ecco gli atleti schierati per l’Imperia Rugby: Tsega Musso, Tommaso Olivieri, Ennis Pelle, Alessandro Arquà, Cristina Arquà, Leonardo Gandolfi, Samuele Ceccarelli, Paolo Bissaldi , Riccardo Marchini, Erik Balestra. Bissaldi e Balestra sono nuovi per la categoria, passando dalla under 8 alla under 10, mentre è stato esordio assoluto per Pietro Luvoni e Pietro Giovannini. Agli ordini di Franco Iannone, con la collaborazione di Elvezio Reitano.

Una buona under 12. A corollario della giornata, sul campo più grande, la under 12, che gioca in 11, guidata da Marco Trucco (l’altro tecnico è Piero Binelli), ha dato spettacolo. Queste le dichiarazioni di coach Trucco: “Sono soddisfatto. nonostante qualche ragazzo nuovo che si è inserito bene;  hanno giocato concentrati facendo bene quello che avevo chiesto su cui abbiamo lavorato cioè placcaggio e inserimento nello spazio e ho visto anche qualche bell'azione alla mano”.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium