ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 22 novembre 2016, 15:01

Sanremo: grande successo sabato scorso per lo stage di Karate condotto dal maestro e allenatore della nazionale Elio Giacobini

Nel corso dello Stage il Maestro Elio Giacobini, ha approfondito la preparazione tecnico/atletica di fondamentali di kihon e kata inferiori per le cinture colorate, proseguendo poi con l’analizzare kata superiori e kumite per le cinture nere, ponendo particolare attenzione allo studio della forma e alla concentrazione dello spirito e del pensiero.

Sanremo: grande successo sabato scorso per lo stage di Karate condotto dal maestro e allenatore della nazionale Elio Giacobini

Il Karate è un modus vivendi, nato come Arte Marziale che insegna non solo il combattimento e l’autodifesa ma anche il controllo delle proprie emozioni trasformandosi in una vera e propria filosofia di vita. Chi lo pratica ha come compito l'impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, dei propri limiti, un insegnamento a "combattere senza combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto della vita, imparando a sorridere alle avversità e lavorando con determinazione nel rispetto degli altri. Nel percorso di un allievo solo quando questo insegnamento verrà assimilato e compreso profondamente, il suo essere potrà essere veramente libero e realizzato. Il Karate ha origini antichissime e affonda le sue radici nel secolare rapporto fra la Cina e l'arcipelago delle Ryukyu, un gruppo di isole, la cui più grande è Okinawa, a metà strada fra il Giappone meridionale e la regione cinese del Fujian.

Il Karate Sanremo, diretto dal Maestro Fernando Giancola, cintura nera 6° Dan, insegna da oltre vent'anni questo percorso di vita sia a grandi che piccini e rappresenta un punto di riferimento sia a livello regionale che nazionale dove apprendere gli insegnamenti tradizionali di questa antica arte. Sabato scorso, presso la palestra di Villa Ormond si è svolto, uno Stage con uno dei più prestigiosi Maestri Italiani di karate tradizionale: il Maestro Elio Giacobini, cintura nera 6° Dan, pluri Campione del Mondo ed attuale allenatore della Nazionale Italiana FIKTA per il Kumite.

A livello agonistico il Maestro Elio Giacobini, può vantare importantissimi titoli sia come atleta sia come allenatore ed è senza dubbio considerato il più valido insegnante italiano di kumitè. Allievo diretto del Maestro Shirai, uno dei maggiori esponenti del Karate Shotokan nel mondo a cui si deve lo sviluppo di tale disciplina in Italia. Questo corso si è svolto sotto un'ottica di rilancio per questa disciplina, in una città che ha sfornato parecchi campioni di questa disciplina marziale. Lo Stage di sabato ha visto la partecipazione di una trentina tra tecnici e allievi di tutte le cinture e età, delle Società liguri affiliate alla FIKTA provenienti in particolare da Ventimiglia, Genova, Recco, Sestri Levante ma anche dal vicino Piemonte e dalla Lombardia, per un arricchimento del proprio bagaglio tecnico e culturale sul Karate Do.

Nel corso dello Stage il Maestro Elio Giacobini, ha approfondito la preparazione tecnico/atletica di fondamentali di kihon e kata inferiori per le cinture colorate, proseguendo poi con l’analizzare kata superiori e kumite per le cinture nere, ponendo particolare attenzione allo studio della forma e alla concentrazione dello spirito e del pensiero. Grande la soddisfazione del Maestro Giancola sia nel vedere riuniti nell’estremo ponente un tecnico di tale spessore sia per l’adesione all’iniziativa che verrà ripetuta cadenzandola con altri aggiornamenti tecnici a livello regionale già programmati per l'anno prossimo. Il Maestro Elio Giacobini con i suoi frequenti stages in Liguria rappresenta un chiaro punto di riferimento per i praticanti e non solo.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium