ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Basket

Basket | 17 gennaio 2017, 07:21

L’Olimpia Basket espugna il Pala Einaudi vincendo contro la prima in classifica Maremola Basket: coach Ottaviani conquista la fiducia sul campo

Interrotta una lunga serie di partite negative in casa dell’imbattuta capolista.

L’Olimpia Basket espugna il Pala Einaudi vincendo contro la prima in classifica Maremola Basket: coach Ottaviani conquista la fiducia sul campo

Maremola Pietra Ligure-Olimpia Arma Taggia 50-56
Olimpia Basket: Zunino S. 8, Gilardino L. 13, Carassale G. 1, Franchi D. 1, Sartore S. 8, Formica G. 5, Di Benedetto R. 4, Biondini F. 2, Blasetta R. 12, Volpe C. 2. 

Domenica scorsa, al Palazzetto dello Sport di Piazza Einaudi a Pietra Ligure, è andata in scena la Prima giornata di ritorno del Campionato di Promozione Maschile girone A tra la capolista e imbattuta Maremola e l’Olimpia Arma-Taggia, reduce da tre sconfitte consecutive.

Ricomincia da Pietra il girone di ritorno dell’Olimpia Basket, con la voglia e la determinazione di riconquistare quella posizione da protagonista, che nella costruzione estiva della squadra, l’avevano accreditata tra le pretendenti ai playoff. Il grande lavoro svolto durante la sosta natalizia e il graduale rientro degli infortunati, il capitano Sartore S. su tutti e Volpe C., rimango ancora fermi ai box Boeri M. e Zanchi D., fanno ben sperare nella ricerca di quella continuità, che fino ad ora non è mai stata presente.

Con una grande prova corale e di carattere l’Olimpia Basket vince 56 a 50 contro Maremola Basket, prima in classifica, guida dal giovane, ma ben preparato, Coach Taverna A. che le prova tutte per mantenere il record di imbattibilità durato 8 partite. Un match studiato nei minimi particolari da Coach Ottaviani P. che se lo aggiudica nei primi due quarti imponendo il proprio gioco e non permettendo la rimonta alla squadra avversaria. L’Olimpia schiera il quintetto iniziale con: Gilardino L., Zunino S., Franchi D., Sartore S. (cap.) e Di Bendetto R. Il Primo periodo si conclude 8 a 9 per gli ospiti guidati dall’MVP Gilardino L. rivitalizzato dopo la sosta natalizia (13p.ti, 4/7da2, 5/6TL, Val.+14) e dal capitano Sartore S. che conferma, sul campo, la sua fondamentale importanza per il gioco della squadra (8p.ti,13rimbalzi, 2stoppate, 3palle rec. Val.+12).

Non un caso che in sua assenza i tabiesi abbiano rimediato altrettante sconfitte. Inizia la seconda frazione di gioco e Coach Ottaviani P. cambia le carte in tavola; entra Volpe C. e la squadra passa a zona ma i tiratori del Maremola fanno valere la loro tecnica mettendo a segno importanti punti da fuori area. La frazione di gioco termina con il parziale di 10 a 15 per gli ospiti, gli uomini di capitan Sartore S. entrano negli spogliatoi con un vantaggio di +6 punti. La terza frazione di gioco vede salire in cattedra Blasetta R., chiuderà la sua prestazione segnando 10p.ti, 5/10da 2, 7rimbalzi, 3palle rec., 1assist, Val.+12 e Formica G. che con una tripla ammutolisce i tifosi avversari. Il terzo quarto termina con il parziale di 13 a 13, +6 per gli ospiti. L’ultima frazione di gioco vede i padroni di casa agguerriti, vogliosi di recuperare il gap di punti, pressando su ogni pallone e mantenendo una percentuale di tiri realizzati molto alta. L’Olimpia non si fa intimorire e grazie alla vena realizzativa di Blasetta R., micidiale nella seconda parte di gara, alle due triple di Zunino S. che tagliano le gambe agli avversari; i ragazzi di coach Ottaviani P. espugnano il Pala Einaudi e conquistano due punti importantissimi sia per il morale che per la classifica.     

Analizza così la partita Coach Ottaviani P.: “non eravamo scarsi prima e non siamo dei fenomeni adesso. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per come hanno affrontato questo difficile match. Una vittoria importante che rimette in discussione e riapre il campionato”. Il prossimo appuntamento è per domenica alle 19, al Pala Ruffini a Taggia, quando l’Olimpia Basket ospiterà la seconda squadra in classifica la Pallacanestro Atena.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium