ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 22 gennaio 2017, 15:25

Rally: Ogier re di Monte Carlo. La Ford torna al successo nel mondiale

Il francese si dimostra più forte delle intemperie e centra l'ennesima vittoria nel Principato. Concludono il podio Latvala e Tanak. Power Stage al belga Neuville

Rally: Ogier re di Monte Carlo. La Ford torna al successo nel mondiale

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia conquistano la ottantacinquesima edizione del rally di Monte Carlo dopo quattro giorni di gara in cui succede di tutto. I campioni del mondo in carica riportano dopo anni la Ford della M-Sport sul tetto del mondo e aprono in bellezza la nuova stagione. Passato alla corte di Malcolm Wilson dopo il clamoroso ritiro della Volkswagen dopo lo scandalo emissioni, l'equipaggio francese si dimostra più forte del freddo e del ghiaccio ed ereditano il comando della gara dopo la toccata del belga Neuville, quando aveva in tasca la vittoria. Il pilota della Hyundai non demorde però e quest'oggi sferra una grande prestazione nella Power Stage che gli vale la conquista di cinque punti bonus.

In piazza d'onore troviamo Jari-Matti Latvala e la Yaris Wrc della rientrante Toyota. Il finlandese conduce una gara regolare e senza sbavature e conquista posizioni su posizioni approfittando delle sventure altrui, come quella di stamattina toccata all'estone Ott Tanak, che in mattinata accusa problemi al motore della Fiesta e conclude il rally girando a due cilindri ma comunque sul gradino più basso del podio recuperando nella discesa dell'ultima prova speciale circa 30" alla Hyundai i20 Coupe Wrc dello spagnolo Daniel Sordo.

Nel Wrc2 vittoria netta del norvegese Andreas Mikkelsen, settimo assoluto con la Skoda Fabia R5, precedendo il compagno di team Jan Kopecky e il francese Bryan Bouffier su Ford Fiesta R5. Il nostro Crugnola conclude invece al settimo posto e 18° assoluto.

Da segnale il grande debutto nella scena iridata per l'equipaggio toscano composto da Panzani e Grilli, vittoriosi nel Rc3 e nel Clio Trophy con la Renault Clio R3T. Per loro la fatica monegasca si conclude con un brillantissimo 21° posto assoluto.

Spendida prestazione anche per il torinese Claudio Marenco e la savonese Arianna Ravano, che concludono il loro sogno al 36° posto con la piccola 208 R2B gestita dalla Miele Corse. L'ingauno Gabriele Noberasco termina al 45° posto con la Abarth 124 Rgt mentre Covi, Someda e Marsic si piazzano rispettivamente al 47°, 48° e 52° posto con le 208 R2B.

 

La classifica finale:

1. Ogier - Ingrassia (Ford Fiesta Wrc)  in 4.00.03.6

2. Latvala - Anttila (Toyota Yaris Wrc)   +2.15.0

3. Tanak - Jarveoja (Ford Fiesta Wrc)    +2.57.8

4. Sordo - Marti (Hyundai i20 Coupe Wrc)   +3.35.8

5. Breen -Martin (Citroen Ds3 Wrc)   +3.47.8

6. Evans - Barrit (Ford Fiesta Wrc)    +6.45.0

7. Mikkelsen - Jaeger (Skoda Fabia R5)  +9.32.7

8. Kopecky - Dresler (Skoda Fabia R5)    +12.58.1

9. Lefebvre - Moreau (Citroen C3 Wrc)   +14.43.8

10. Bouffier - Giraudet (Ford Fiesta R5)   +16.09.4

Alessio Zunino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium