- 18 marzo 2017, 07:00

Speciale Milano-Sanremo: oggi lo spettacolo della Classicissima di Privamera! (VIDEO)

Tutte le informazioni sulla corsa più attesa della stagione, giunta all'edizione numero 108

Oggi la Milano-Sanremo

Oggi la Milano-Sanremo

LE EMOZIONI DELLA MILANO-SANREMO

Si riparte da Demare, l'ultimo vincitore della Classicissima di Primavera. Oggi  si disputerà la gara di ciclismo più sentita dell'anno, la 108a Milano-Sanremo, che scatterà dal capoluogo lombardo e arriverà nel classico traguardo di Via Roma, nella città dei fiori.

Il percorso. Il percorso della Milano-Sanremo è uno dei più emozionanti di tutto il circuito. Si parte dal Castello Sforzesco di Milano, ma la partenza ufficiale avverrà in via della Chiesa Rossa nel capoluogo lombardo. I corridori attraverseranno oltre 100 km pianeggianti nella Valle del Po e passeranno per Pavia, Tortona, Novi Ligure e Ovada.

La prima vera insidia è il Passo del Turchino, un passaggio che ha scritto la storia della Classicissima di Primavera. Successivamente una discesa molto lunga (circa 10 km) porterà il gruppo sulla Riviera Ligure, con il tracciato che comincerà a farsi molto più frastagliato e per 80 km pianeggiante. Il gruppo passerà da Alassio, Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, spartiacque fondamentale per un tentativo di fuga.

Attenzione a 30 km dall’arrivo, dove la salita della Cipressa è una vera e propria incognita della corsa: 6 km con una pendenza media del 3,9%, un vero e proprio banco di prova per i protagonisti. Ecco arrivare il famoso e storico Poggio, una delle salite più note del ciclismo mondiale: 3 km e mezzo, dalla pendenza del 3% con un massimo fino all’8%. La differenza è in questo tratto, prima dell’ultimo tratto (2500 metri in pianura) che porta i corridori alla volata finale verso il traguardo di Via Roma a Sanremo.  

 

IL PRONOSTICO DI MARIO CATTANEO

In esclusiva ai nostri microfoni, in questa video intervista, ci regala il suo personale pronostico il presidente dell'US Sanremese Ciclismo, Mario Cattaneo: ecco le sue parole.

 

IN 198 AL VIA

Saranno 198 i corridori al via della Milano Sanremo numero 108, suddivisi in 25 squadre partecipanti: FDJ, Bora-Hansgrohe, AG2R La Mondiale, Cannondale-Drapac Pro C.T., Androni, Sidermec Bottecchia, Cofidis, Astana Pro Team, Gazprom, Bahrain-Merida, Lotto, Soudal, Bardiani CSF, Movistar Team, BMC Racing Team, Nippo Vini Fantini, Orica Scott, Team Sky, Quick Step Floors, Team Sunweb, Team Dimension Data, Trek Segafredo, Team Katusha Alpecin, UAE Team Emirates, Team Lotto NL-Jumbo, Wilier Triestina e Team Novo Nordisk.

 

ALBO D'ORO

Il corridore che ha ottenuto maggiori vittorie nella classicissima di primavera è il belga Eddy Meckx con 8 successi (19666, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975 e 1976). Seguono a ruota Costante Girardengo (6), Gino Bartali (4), Erik Zabel (4), Fausto Coppi (3), Roger De Vlaeminck (3) e Oscar Freire (3).

Sono 50 le vittorie italiane nella Milano-Sanremo e l'ultimo azzurro a tagliare il traguardo per primo è stato Filippo Pozzato (2006): oggi sarà la volta buona dopo un decennio?

Il gruppo azzurro. Protagonista tra gli italiani al via deve essere Niccolò Bonifazio. La banda azzurra mette in pista Davide Cimolai, Jacopo Guarnieri, Cesare Benedetti, Alberto Bettiol, Davide Ballerini, Andrea Palini, Raffaello Bonusi, Mattia Cattaneo, Marco Frapporti, Mattia Frapporti, Francesco Gavazzi, Fausto Masnada, Oscar Gatto, Sonny Colbrelli, Manuele Boaro, Enrico Gasparotto, Frranco Pellizzotti, Giovanni Visconti, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Mirco Maestri, Lorenzo Rota, Paolo Simion, Simone Velasco, Luca Wackermann, Damiano, Caruso, Daniel Oss, Manuel Quinziato, Pier Paolo De Negri, Marco Canola, Iuri Filosi, Alan Marangoni, Ivan Santaromita, Elia Viviani, Gianni Moscon, Salvatore Puccio, Fabio Sabatini, Matteo Trentin, Kristian Sbaragli, Eugenio Alafaci, Marco Coledan, Fabio Felline, Sacha Modolo, Marco Marcato, Manuele Mori, Diego Ulissi, Federico Zurlo, Enrico Battaglin, Filippo Pozzato, Manuel Belletti, Matteo Busato, Jacub Mareczko, Jacopo Mosca, Umberto Poli.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU