- 31 marzo 2017, 18:00

64° Rallye di Sanremo, Andreucci al comando

Dopo le prime quattro prove speciali

64° Rallye di Sanremo, Andreucci al comando

E' scattato alle 12.00 il 64° Rallye Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano Rally. Sulla pedana posizionata in Corso Imperatrice, sotto il Casinò, sono sfilati i 59 equipaggi ammessi al via.

Il primo pilota a fare registrare un tempo importante è stato con il numero 1 sulle portiere della sua Hyundai i20, Hayden Paddon, in equipaggio con Sebastian Marshall, preceduto da Miki Biasion, apripista del rally con la 124 Abarth. Il pilota neozelandese conclude la prova con il tempo di 6'53”1, 3 secondi netti più lento di Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Peugeot 208 T16), precedendo Umberto Scandola e Guido D'Amore (Škoda Fabia R5).

Terzo tempo, a 1”9 dai primi, per Simone Campedelli, il vincitore del primo rally stagionale valido per il tricolore, al volante di una Ford Fiesta R5 e assistito alle note da Pietro Elia Ometto.

La seconda speciale vede la vittoria di Umberto Scandola e D’Amore che, con il tempo di 9'06”1, balzano al comando della classifica provvisoria davanti a Paolo Andreucci e Anna Andrussi, qui secondi con il tempo di 9'07”5 e ancora una volta terzo Simone Campedelli a 3”2 dai vincitori di prova.

I 7,4 chilometri della Semoigo registrano un nuovo cambio al vertice: Paolo Andreucci chiude davanti a tutti con il tempo di 5'17”3 e torna in testa alla classifica parziale davanti a Simone Campedelli, che a sua volta sigla il secondo tempo di speciale a 1"7 dal garfagnino.

Alessandro Perico (Škoda Fabia R5) sale sul gradino più basso del podio della Semoigo e, dopo tre speciali, transita in quarta posizione. Davanti a lui in classifica assoluta il neozelandese Paddon che approfitta di una foratura della posteriore sinistra accusata in prova da Umberto Scandola che termina con il nono tempo davanti al sedicenne finlandese Kalle Rovanpera (Peugeot 208 T16).

La quarta speciale, secondo passaggio sulla Bignone e ultima prova prima del riordino, vede Andreucci-Andreussi siglare ancora una volta il miglior tempo (6'44”8) che migliora di quasi 6secondi il precedente cr ono. Seconda piazza per Paddon-Marshall che entrano in riordino al terzo posto della classifica assoluta, mentre prima di loro Campedelli-Ometto che siglano il quarto tempo della speciale. Il duo italiano è giunto a 4 decimi da Umberto Scandola e Guido D'Amore che terminano il primo giro di prove del Sanremo 2017 in quinta piazza, preceduti da Alessandro Perico e Mauro Turati. 

Dopo il lungo riordino e il parco assistenza, i protagonisti di questo 64° Rallye Sanremo affronteranno, alla luce delle fanaliere, i quasi 60 chilometri che, suddivisi in due prove, concluderanno la prima giornata di gara: via della Mini Ronde alle ore 22.50.

A colmare l'attesa, alle ore 17.50, dal centralissimo corso Imperatrice, sono partiti i 41 protagonisti del 32° Sanremo Rally Storico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Ad aprire le danze, su Lancia Delta Integrale, “Lucky” e Fabrizia Pons.

 

ASSOLUTA DOPO PS4:1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 6'50.1; 2. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia) a 0.9; 3. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta) a 1.9; 4. Paddon-Marshall (Hyundai I20) a 3.0; 5. Nucita-Vozzo (Skoda Fabia) a 3.4; 6. Perico-Turati (Skoda Fabia) a 6.0; 7. Chentre-Florean (Hyundai I20) a 12.2; 8. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta) a 15.8; 9. Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta) a 17.4; 10. Chewon-Martijn (Hyundai Ngi20) a 18.2 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU