- 01 aprile 2017, 19:31

Paolo Andreucci e Anna Andreussi vincono il 64° Rallye Sanremo. I commenti a fine gara

Paolo Andreucci e Anna Andreussi vincono il 64° Rallye Sanremo. I commenti a fine gara

Paolo Andreucci e Anna Andreussi calano la cinquina al 64° Rallye Sanremo e dopo le vittorie del 2006, 2010, 2015 e 2016 scrivono ancora una volta il loro nome sull'albo d'oro della competizione che, per due giorni, ha portato nella Città dei Fiori i migliori interpreti della specialità, protagonisti del Campionato Italiano Rally di cui il Sanremo è il secondo appuntamento. L'equipaggio della Peugeot 208 T16 sale sul gradino più alto del podio al termine di una gara che ha dominato: ieri, in Gara 1, grazie al successo in quattro delle sei prove speciali dove Umberto Scandola e Guido D'Amore, su Škoda Fabia R5, vincono la San Romolo e Hayden Paddon e Sebastian Marshall, su Hyundai i20, siglano la Mini Ronde corsa alla luce delle fanaliere; oggi, in Gara 2, con altrettante vittorie sulle cinque in programma e dove Andrea Nucita e Marco Vozzo, su Škoda Fabia R5, si concedono il lusso di vincere l'ultima delle speciali di questo Rallye Sanremo. Dopo il tris di vittorie in altrettante speciali messo a segno nel primo giro di prove di una giornata iniziata all'alba sotto un cielo parzialmente nuvoloso, il pilota toscano nove volte campione tricolore mette la propria firma anche dopo il secondo passaggio sulla San Damiano, prova che per la prima volta trova posto sulle “cartine” del rally. Subito dietro di lui, a 1”4, il pilota neozelandese della Hyundai qui per preparare la prossima trasferta mondiale in Corsica, seguito da Umberto Scandola che si conferma al terzo posto quando manca una sola prova, ultimo atto di questo Sanremo, un rally difficile e quanto mai incerto per la situazione meteo che va peggiorando e che, sul finale, prova a mischiare le carte. Paolo Andrucci corre gli ultimi chilomteri che lo separano dalla vittoria – asciutti i primi e bagnati gli ultimi dopo il Colle d'Oggia sotto la pioggia a tratti battente – con il passo di chi non ha nessuna intenzione di gettare al vento una gara pressoché perfetta e, nonostante tutto, piazza il secondo tempo a due secondi da Andrea Nucita. In difficoltà anche Hayden Paddon che con il terzo tempo di prova conclude il suo Sanremo sul secondo gradino del podio a 38”6 da Andreucci. A Umberto Scandola, partito con un assetto da asciutto sulla sua Škoda, il quarto tempo basta e avanza per portare a casa il terzo posto e raccogliere i meritati appalusi del pubblico, sempre numeroso per festegguiare i protagonisti di questo Rallye Sanremo.

Classifica assoluta 64° Rallye Sanremo: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1:53'35.3; 2. Paddon-Marshall (Hyundai I20) a 38.6; 3. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia) a 1'16.5; 4. Perico-Turati (Skoda Fabia) a 3'34.4; 5. Chentre-Florean (Hyundai I20) a 5'33.3; 6. Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta) a 8'33.6; 7. Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally) a 9'22.3; 8. Gilardoni-Bonato (Renault Clio) a 12'26.3; 9. Gache-Belhacene (Abarth 124 Rally) a 12'48.3; 10. Pollara-Princiotto (Peugeot 208 Vti) a 13'44.5

Classifica assoluta Gara 2 - 64° Rallye Sanremo: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 55'58.1; 2. Paddon-Marshall (Hyundai I20) a 21.2; 3. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia) a 51.5; 4. Nucita-Vozzo (Skoda Fabia) a 1'37.6; 5. Perico-Turati (Skoda Fabia) a 2'38.8; 6. Chentre-Florean (Hyundai I20) a 3'26.7; 7. Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta) a 3'43.0; 8. Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally) a 4'38.2; 9. Gache-Belhacene (Abarth 124 Rally) a 5'53.4; 10. Katsuta-Salinen (Ford Fiesta) a 6'28.5

I Trofei
Trofeo Renault Clio R3 Top: 1. Gilardoni-Bonato
Trofeo Renault Clio Twingo R1: 1. Paris-Benellini
Trofeo Peugeot 208 Top: 1. Bottarelli-Fenoli
Trofeo Abarth 124 Rally: 1. Andolfi-Menchini
Trofeo Suzuki Rally Trophy: 1. Martinelli-Brugiati
Trofeo Michelin R2 Rally Cup: 1 Vita-Gonella

Sentite alla conferenza stampa di fine gara

Andreucci – Gara dal ritmo molto alto che conferma il percorso intrapreso. Dall'anno scorso la macchina ha avvuto molti sviluppi, soprattutto a livello di motore dove dovevamo fare dei miglioramenti e li abbiamo fatti. Si è visto al Ciocco e il risultato di oggi lo conferma.

Andreussi – Sanremo è una della gare più belle e difficili che ci sono in Italia. Ieri la notte e oggi il meteo hanno reso tutto più complicato. Vincere qui vuol dire avere fatto due giorni belli ed una grande soddisfazione. Paolo è stato molto bravo.

Paddon – Mi sono divertito motissimo a guidare su questi asfalti e ho trovato un livello dei piloti con cui mi sono confrontato davvero mondiale. Le prove erano bellissime e impegnative e questo rally è stata una buona preparazione in vista dei prossimi impegni.

Scandola – Gara tiratissima condizionata da una foratura nella terza speciale e poi da un piccolo problemino nella giornata di oggi su prove che conoscevo poco e che ci ha un po' rallentati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU