ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Basket

Basket | 12 aprile 2017, 11:30

Basket. Ieri si è svolta a Ventimiglia la fase comunale del torneo Ravano riservata alle scuole elementari

Basket. Ieri si è svolta a Ventimiglia la fase comunale del torneo Ravano riservata alle scuole elementari

Si è svolta lunedì 10 aprile presso la palestra comunale GIL di Ventimiglia la fase comunale del torneo scolastico "Ravano"- Coppa Paolo Mantovani, giunta alla 33° edizione, manifestazione riservata agli alunni frequentatori delle classi 4`e 5`elementare.

Per arrivare a fare questa manifestazione a livello comunale si è partiti da lontano, a settembre, con un lavoro di collaborazione tra il Ventimiglia Basket con lo staff al completo e le scuole elementari di Ventimiglia, con in testa la Preside, dottoressa Antonella Costanza e le maestre dei plessi delle scuole elementari di Ventimiglia.

Gli istruttori del Ventimiglia Basket hanno lavorato gratuitamente nelle scuole per 4 ore in tutte le classi insegnando i principi fondamentali del minibasket, con la preziosa collaborazione di insegnanti sempre presenti.

Dopo questo ottimo lavoro scolastico, di comune accordo tra società cestistica frontaliera e Scuola, si è deciso di partecipare al torneo scolastico Ravano.

Sono state nove le classi totali a partecipare, quattro di via Veneto, due della scuola di Santa Marta, due di Roverino ed una di Airole.

Divise in tre gironi da tre squadre ciascuno, le squadre si sono date battaglia in campo in un clima festoso di pura e sana sportività e lealtà, principio fondamentale del basket e della nostra società.

Ad accedere alle finali sono state le classi 4 e 5`B del plesso di via Veneto e la classe 5`del plesso di Roverino.

Dopo tre partite giocate, molto appassionanti, a spuntarla ed a vincere la fase comunale è stata la 5`B di Via Veneto, giocando con grinta e volontà, non mollando mai fino all'ultimo secondo.

Adesso la 5`B di Via Veneto dovrà disputare la fase provinciale del torneo a Bordighera il prossimo 19 aprile.

Dopo una lunga, faticosa ma gratificante giornata di basket, è calato il sipario sulla fase comunale del torneo Ravano a Ventimiglia. Istruttori del Ventimiglia Basket contenti di aver visto la gioia e tanta buona volontà negli occhi dei mini cestisti partecipanti.

Si ringraziano le maestre Monica Grandi e Manuela Gineprini della 4b, Tina Cerquatti e Mara DAndrea della 4a, Lucia Lorenzi e Sara Guglielmi della 5a, Maria Matrone e Rosaria Pescina della 5b della scuola di via Veneto, le maestre Silvana Pignataro e Carla Papalia della scuola di Roverino, le maestre Maio Vita e Viale Antonella della scuola di Airole ed in ultimo Suor Carmen e la maestra Rita della scuola di Santa Marta.

Un ringraziamento alla dirigente Antonella Costanza per aver dato l'ok per far partecipare i ragazzi alla manifestazione.

Un grazie particolare al presidente Gabriele Lubatti sempre presente con passione per ogni attività che riguarda la pallacanestro a Ventimiglia, un grazie a Mauro Fantino ds della società frontaliera che ha creduto per primo nel progetto scuola ed infine un meritato grazie agli istruttori Aldo, Massimo, Cristina, Stefania, Fabio e Gianni che hanno lavorato per tutto l'anno scolastico con i bambini con fatica e soddisfazion per arrivare pronti al 10 aprile per il torneo Ravano.

Ma il ringraziamento più grande lo meritano i bambini che ci hanno davvero entusiasmato lunedì scorso, le emozioni sono state davvero tante.

Il Ventimiglia Basket spera di replicare anche l'anno prossimo l'iniziativa insieme alla scuola.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium