ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 18 aprile 2017, 07:44

La ginnasta ponentina Sima Papone ha vinto il campionato francese difendendo i colori di Monaco

Nello stesso weekend, ma a Cumiana (Torino), si è svolta la 3ª prova del Campionato Italiano di Teamgym, organizzato dalla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici).

La ginnasta ponentina Sima Papone ha vinto il campionato francese difendendo i colori di Monaco

Tra le tante novità ‘ginniche’ proposte in questa stagione innovativa (riguardo i programmi tecnici) dalla FederGinnastica, ci sono anche le discipline acrobatiche del Teamgym e del Gymteam. Queste gare propongono un programma con la stessa impostazione delle altre discipline, con 4/2 livelli di difficoltà e varie fasce di età, compresa la possibilità di utilizzare squadre con ginnasti mix (maschi/femmine).

La nostra provincia, che può vantare ben 5 atleti in questo momento presenti nei gruppi di allenamento nazionali in preparazione per i prossimi Campionati Europei di Teamgym, è certamente ben avviata in questo progetto con le Associazioni Ginnastica Imperia e Ginnastica Riviera dei Fiori che collaborano  per portare avanti queste attività altamente spettacolari che necessitano di palestre attrezzate ed ampie. I ginnasti Angelo Bellani, Sara Gaggero dell’Imperia e Natalia Cosenza e Gianluca De Andreis della Riviera, con Mirko Donsanto cresciuto nella Riviera ed attualmente tesserato con l’Imperia, oltre ad allenarsi presso i centri tecnici nazionali, sono seguiti dalle loro società  per risultare all’altezza di questo ambizioso progetto.

Come in tutte le attività sportive, per poter avere un seguito e uno sviluppo positivo, occorre un vivaio numeroso e dei tecnici preparati. Il ponente può contare su Alberto Rovere presente nello staff tecnico nazionale ed Elisa Addiego tecnico e giudice di 2° grado, in aggiunta a tutti i numerosi e  capaci tecnici dei due team e all’entusiasmo dei tanti giovani che frequentano le nostre palestre. Importante, per procedere negli allenamenti futuri in sicurezza, lo sviluppo della palestra del nuovo Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, già ben attrezzata per la ginnastica, ma con la necessità di alcuni ‘ritocchi’ ed acquisti indispensabili per far si che la nostra provincia sia un punto di riferimento a livello nazionale per la disciplina Olimpica del Trampolino Elastico e delle Attività Acrobatiche, attività ‘complementari’ tra loro che potranno dare ulteriori soddisfazioni in futuro, con l’organizzazione di stage con presenze da tutta Europa.

Sabato 8 e domenica 9 aprile a Valence si è svolta la semifinale dei campionati di Francia di Trampolino Elastico. La ginnasta ponentina Sima Papone, che si allena anche a Montecarlo e partecipa al campionato francese per il Monaco, ha vinto la sua gara, la Cat. Nationale 13/14, dove si è confrontata con le 25 ginnaste più forti della fase interregionale centro sud francese. L’ottima prestazione e le difficoltà eseguite nel libero le hanno consentito di salire sul gradino più alto del podio ed acquisire la qualificazione alla finale nazionale in programma a Niort (Bordeaux) dal 2 al 5 giugno. Un vero peccato l’infortunio occorso alla compagna di squadra Ludovica Razzoli, che avrebbe potuto essere protagonista , sempre con il Monaco ,in questo prestigioso appuntamento .

Nello stesso weekend, ma  a Cumiana (Torino), si è svolta la 3ª prova del Campionato Italiano di Teamgym, organizzato dalla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici). Molte le società presenti, con 560 ginnasti partecipanti  che hanno dato vita a due giorni intensi di acrobazie al tumbling ed al minitrampolino, oltre ai collettivi(floor) che uniscono alla forza ed all’acrobatica, la parte coreografica con la musica.

Erano presenti varie squadre del ponente ligure, tutte all’esordio in questa disciplina, ma ben preparate per l’occasione. Nel livello L2 trio giovani bronzo per Cecilia Forte, Emma Ortu, Ottavia Corrent ed Alice Pecchia, nella coppia mix giovani  argento per Alice Eremita e Thomas Soscara, trio junior mix, oro per Sofia Bolla, Vittoria Corrent, Pietro Carrera e Francesco Bianchi, stesso risultato nel trio  femminile junior  con Elena Gazzera, Sara Anfossi e Beatrice Filippi.Livello L3, bronzo nel mix junior con Gianluca De Andreis, Natalia Cosenza e Serena Gallo tutti Riviera dei Fiori. Sempre L3 squadra junior argento per Marta Biasiato, Micol Chapot, Lucia Calcagno, Alice Giovannoli e Chiara Pallastrelli, senior ottimo esordio con vittoria per Giulia Bongioanni, Sara Buscemi, Sara Gaggero e Lucia Lizza, entrambe le squadre della Ginnastica Imperia. Nel livello top del Teamgym l’L4 , sfida entusiasmante tra i team attualmente più blasonati in Italia, con vittoria per Cumiana con Angelo Bellani(in prestito al sodalizio piemontese), seguita da Dinamic Gym ed Exprì di Noceto (PR) dove milita Mirko Donsanto.

Nelle prove individuali argento per Gianluca De Andreis, bronzo per Angelo Bellani , 10ª Serena Gallo e 17ª Natalia Cosenza.Prossimo appuntamento per questa sezione di attività, sarà ad Imperia il 6/7 maggio col campionato regionale FGI di Gymteam.Domenica prossima la Riviera sarà ad Albenga nella 2 prova serie D di Ritmica e a Genova per la serie D di artistica maschile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium