Ginnastica - 27 aprile 2017, 15:26

Ginnastica. Asd Riviera dei Fiori, allievi protagonisti alla 2a prova del Campionato Regionale

Presso l'Andrea Doria a Genova

Ginnastica. Asd Riviera dei Fiori, allievi protagonisti alla 2a prova del Campionato Regionale

La sezione agonistica di ginnastica artistica maschile protagonista lo scorso sabato presso la palestra dell’Andrea Doria a Genova. Due le squadre allievi della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori che hanno partecipato alla 2ª prova del Campionato Regionale di serie D Gam e di Minitrampolino, seguiti in campo gara dal tecnico Elisa Addiego.

I nostri ginnasti hanno potuto provare e gareggiare in una ‘storica’ palestra (l’Andrea Doria è una Società ultra centenaria) completamente attrezzata per l’artistica maschile. Il programma della serie D maschile prevede che le squade si confrontino su 4 attrezzi  ( suolo, volteggio, parallele pari e minitrampolino) con tre ginnasti  che si alternano sugli attrezzi  per conseguire i 12 punteggi che danno il totale da utilizzare per la classifica finale.

Le due squadre della Riviera hanno gareggiato nella 4ª divisione e, grazie ad una gara ben gestita a livello emotivo e  senza grossi errori tecnici, sono salite entrambe sul podio. Oro per la squadra composta da Francesco Calamai, Francesco Bianchi, Pietro Carrera e Thomas Soscara, e bronzo per  Carlos Mauro, Lorenzo Calamai, Andrea Zunino e Matteo Marzaroli, preceduti dalla Ginnastica Tigullio.

Nella gara di minitrampolino la Riviera era l’unica società iscritta, vincendo nella gara livello base con Marzaroli, Zunino, Calamai Lorenzo e Mauro, e nel livello avanzato  con Soscara, Carrera, Calamai Francesco e Bianchi. Nelle Finali Nazionali di Rimini il contesto sarà sicuramente più stimolante, e ci si potrà confrontare con ginnasti di tutte le altre regioni.

Prossimi impegni per la Ginnastica Riviera dei Fiori, saranno le trasferte  in Toscana (Pescia) sabato 29 e domenica 30 Aprile per  la 4ª Prova del Campionato Nazionale di Teamgym individuale e trio, che vedrà protagonisti Natalia Cosenza, Serena Gallo e Gianluca De Andreis che cercheranno di centrare la qualificazione per i nazionali di metà giugno a Cesenatico.

Sempre sabato presso il Palazzetto di Lago Figoi a Genova, sarà  protagonista la sezione ritmica nel Campionato Regionale D’ Insieme Silver con le nostre ginnaste Vittoria Arieta, Francesca Marongiu, Elisa Bondavalli, Martina Mureddu e Veronica Coletta  nella categoria Junior/senior, e Giorgia Valastro, Arianna Ramella, Giulia Carrera, Aurora Nocerini ed Eleonora Oggero nella categoria Allieve.

Anche qui l’obiettivo è la qualificazione per la Festa della Ginnastica a Rimini dal 23 giugno al 2 luglio, periodo in cui si concentreranno li finali nazionali di vari campionati italiani, oltre che eseguire al meglio le accattivanti coreografie (5 palle per le allieve e 5 nastri per le senior) con alti  valori di difficoltà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU