ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 23 maggio 2017, 11:41

Ventimiglia Calcio. L'amarcord: trent'anni fa la conquista dell'Interregionale (l'attuale Serie D) rivissuta nella clip di Franco Rebaudo (VIDEO)

L'inizio di una delle pagine più belle, sicuramente la più prestigiosa (durata 4 stagioni), dell'ultra centenaria storia granata, che all'epoca era la formazione della provincia più in alto di categoria

Ventimiglia Calcio. L'amarcord: trent'anni fa la conquista dell'Interregionale (l'attuale Serie D) rivissuta nella clip di Franco Rebaudo (VIDEO)

Sono passati esattamente trent’anni. Il 27 maggio 1987 il Ventimiglia Calcio scriveva una delle pagine più belle della propria storia. La vittoria all’ultima giornata nella partita contro l’Andora sanciva la promozione al Campionato Interregionale, quella che oggi è la serie D.
Il Ventimiglia Calcio era nato quattro anni prima, dalla fusione tra Ventimigliese ed Intemelia, e nei tre campionati precedenti si era piazzato per ben tre volte al secondo posto in classifica. Con grande ostinazione il presidente Silvio Coppo aveva continuato a credere nel salto di categoria e lo conquistò al quarto tentativo.

Grande timoniere di quell’impresa fu l’allenatore Adriano Pisano, cui la società aveva affidato un gruppo di giocatori fantastici. Ragazzi cresciuti in casa, come Maurizio Bosio, “Cico” Ligammari, Russo, Rotella, Sergio Soncin, Morello e il grande capitano Achille Brigenti. La squadra era stata completata con altri ottimi giocatori (il meglio in circolazione in zona): Acquarone, Stecca, Piazza, Sasso, Ozenda, Atragene, Simondo e Costantini.
I quattro anni di Interregionale che seguirono a quell’impresa furono anni indimenticabili. Al gruppo che aveva conquistato la promozione si aggiunsero prima Vella, Bencardino, Calzia, Luca Soncin, poi Radio, Lapa, Novaro.
Il Ventimiglia Calcio era la più alta squadra in provincia come categoria e in quattro stagioni diede grandi soddisfazioni ai propri sostenitori, scendendo di categoria solo con l’avvento del nuovo torneo di Eccellenza, campionato che ancora oggi rappresenta il massimo torneo a livello regionale.
Franco Rebaudo ha ritrovato una vecchia cassetta VHS, realizzata il giorno della vittoria del campionato, l’ha digitalizzata ed ha realizzato questo breve video, una sintesi che ricorda quell’evento: alcune fasi della partita, i festeggiamenti che ne seguirono e la cena con dirigenti, giocatori e sostenitori.


Sempre protagonista con le sue clip, apprezzate anche dagli avversari fuori provincia, FranKone (questo lo pseudonimo nonchè nome del canale Youtube di Rebaudo) ha voluto ricordare così quell'impresa che tra pochi giorni compirà 30 anni:

"Trenta anni. Io c’ero. E ricordo che fu veramente un giorno speciale. E c’erano tante altre persone, oltre me, ma veramente tante. Altri tempi, altro calcio, altra gente, altro tutto.
Se ci si sofferma ad osservare con attenzione il video ci si accorge che nulla è più uguale ad allora. Sono cambiate le magliette, i pantaloncini, i numeri, le panchine, gli arbitri... Ora è tutto diverso.
Preistoria? Probabilmente sì, ma per quelli che trent’anni fa c’erano, allora era tutto molto più bello. O forse ci sembrava tutto più bello proprio perché avevamo 30 anni in meno.
Mezza vita, o quasi.
Era un grande Ventimiglia, a vederlo giocare ci si entusiasmava.
Sono passati 30 anni. Si sono vinti altri campionati, sono cambiati Presidenti, Allenatori, Giocatori.
E’ cambiato tutto, ma quel giorno resta in fondo cuore di chi lo ha vissuto e non lo dimenticherà mai".

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium