ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 23 maggio 2017, 19:04

Campionato Mondiale di Downhill, a Sestola i migliori biker europei

Tra i 12 azzurri convocati dal CT Vernassa anche i liguri Carlo Caire, Francesco Colombo e Loris Revelli

Campionato Mondiale di Downhill, a Sestola i migliori biker europei

Dal 26 al 28 maggio Sestola ospita il Campionato Europeo di Downhill, una delle discipline più spericolate e spettacolari della mountainbike. Dalle pendici del Monte Cimone, in località Pian Del Falco, fino a Piazza Passerini nel centro della città, a misurarsi per il titolo europeo, nelle categorie agonistiche e amatoriali, saranno 300 atleti di caratura internazionale. Organizzato dal Bike Center Cimone, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Sestola, Montecreto e Fanano, con il Consorzio Valli del Cimone, l’evento consacra l’ingresso del Cimone Bike Park nell’olimpo delle mete europee del mountainbiking.

Due anni dopo lo svolgimento del Campionato Italiano, Sestola torna ad essere protagonista del calendario agonistico della mountain bike con una gara internazionale che accenderà i riflettori sull’offerta turistica del Monte Cimone per la stagione estiva”, commenta il sindaco Marco Bonucchi.

Il Bike Center rappresenta una delle proposte di punta per gli appassionati di outdoor: un riferimento per i biker italiani e non solo. Il Campionato Europeo è un riconoscimento importante e un’occasione per incrementare la notorietà e la credibilità della destinazione”.

 

Spenti i riflettori sulla stagione sciistica, Sestola, la più celebre località turistica invernale dell’Emilia Romagna, si prepara a vivere un weekend ad alto tasso agonistico e di divertimento. Con il traguardo e l’area expo nella piazza centrale, è la città intera che si mette in gioco per accogliere gli appassionati delle due ruote e i turisti con un ricco programma di eventi collaterali.

Trecento atleti provenienti da 14 nazioni europee: ecco i numeri dei Campionati Europei di Downhill che prenderanno il via venerdì 26 maggio a Sestola. Tra questi spiccano anche i 12 atleti che vestiranno la maglia della nazionale azzurra FCI e che sotto la guida del Commissario Tecnico Roberto Vernassa si giocheranno il titolo europeo per la prima volta ai piedi del Monte Cimone.

La Liguria sarà la regione maggiormente rappresentata grazie alla presenza di tre atleti nella categoria Elite Man. Riflettori puntati suFrancesco Colombo, primo italiano nel ranking mondiale, che proprio sulla pista di Sestola ha conquistato il titolo italiano nel 2015. Classe 1995, il biker sanremese ha già dimostrato di saper sfruttare al meglio le potenzialità del tracciato e i Campionati Europei saranno l’occasione perfetta per dimostrare la propria abilità e la propria bravura su una pista tanto tecnica.

A dargli battaglia i concittadini e compagni di squadra Carlo Caire, da sempre in grado di realizzare ottimi piazzamenti sia nel circuito Gravitalia che in Coppa del Mondo, e Loris Revelli,già Campione Europeo nel 2015 sulla pista di Wisla, in Polonia.

A completare il gruppo Elite Man l’umbro Francesco Danilo Petrucci e l’emilianoSimone Medici. Tre le convocate per la categoria Elite Woman: la trentina Eleonora Farina, la romagnolaAlia Marcellini e l’altoatesinaVeronika Widmann. Tra gli Junior troviamo il piemontese Andrea Biancotto, il venetoGiacomo Masiero e il marchigiano Federico Monzoni per i ragazzi, mentre unica quota rosa è la torinese Beatrice Migliorini.

Una grande squadra, che il CT Roberto Vernassa è certo possa fare una grande Campionato Europeo: “Una vera emozione gareggiare in Italia per il titolo europeo – ha dichiarato Vernassa oggi in conferenza stampa a Bologna - i nostri 12 atleti azzurri possono fare molto bene, perché hanno talento ma anche tante capacità tecniche e una grande preparazione alle spalle”. Per il CT Vernassa, sanremese doc, questo sport può essere volano fondamentale per il turismo: “La Liguria ha avuto grande beneficio dal turismo su due ruote: il finalese ha creato un sistema turistico innovativo e davvero unico attorno alla mountain bike e di conseguenza attorno al downhill e ospitare in Italia eventi di tale caratura internazionale non può che essere importante per dare un’ulteriore spinta al turismo outdoor e legato alle due ruote”.

Posizionato nella splendida cornice dell’Appennino Modenese e del Parco Regionale del Frignano, il Bike Center Cimone si è affermato negli anni come riferimento assoluto per gli amanti del freeride e dell’all mountain.

Il Cimone Bike Park si estende tra Fanano, Sestola e Montecreto fino alla vetta del Monte Cimone e al Lago della Ninfa. Tre seggiovie attrezzate per il trasporto della MTB, una funivia e un pullman con carrello portabici permettono continue risalite per godersi tutto il territorio. Un percorso permanente di Downhill e tanti percorsi dedicati al Freeride che si snodano per oltre 70 km nei boschi delle valli del Cimone.

I numeri del Bike Center Cimone:

-          450 km di sentieri compresi tra i 700 e i 2.000 mt

-          375 km di percorsi All Mountain e 21 tracciati

-          oltre 70 km, dedicati a Free Ride e Downhill

-          Impianti di risalita attrezzati per la MTB

-          Centro servizi con piccola officina e manutenzione,

-          lavaggio bici, wc, docce, spogliatoi, locale

-          polifunzionale e parcheggio

-          Possibilità di corsi per bambini

-          Scuola di MTB

-          Affitto bici specializzato: bimbi, Cross Country,Freeride, Downhill

-          Alberghi specializzati nell’accoglienza dei bikers;

-          Ristoranti, bar e rifugi in quota

 

 

Info: IAT Sestola – tel. 0536 62324 - mail: turismo@comune.sestola.mo.it 

 

 

Ufficio Stampa Campionati Europei MTB Downhill 2017 UEC 

Daniela Severi – danielaseveri9@gmail.com  - 3341167744

Silvia Basso – basso.silvia@hotmail.it – 3498689945 

 

Per l'accredito stampa http://uec.ch/en/media

 

Programma:

Giovedì 25 maggio

Palazzetto dello sport / estola

15.00 – 19.00   Benvenuto – Accrediti – Verifica Iscrizioni

            

Venerdì 26 maggio

Palazzetto dello Sport / Sestola

08.00 – 15.00   Benvenuto – Accrediti – Verifica Iscrizioni

15.00 – 17.00   Squadre Nazionali

Benvenuto – Accrediti – Verifica Iscrizioni

Pista “Trekwood”

08.30 – 11.00   Ricognizione a piedi del percorso (track walk)

11.00 – 14.00   Prove libere assistite cat. Junior ed Elite

14.00 – 17.00   Prove libere assistite cat. Master

Palazzetto dello Sport / Sestola

17.00 – 17.30   Riunione tecnica Squadre Nazionali

17.30 – 18.00   Riunione tecnica Team

            

Sabato 27 maggio

Pista “Trekwood”

08.00  Apertura seggiovia

08.30 – 11.00   Prove libere assistite cat. Master

11.00 – 13.30   Prove libere cat. Junior ed Elite

14.00 – 16.00   Qualificazioni cat. Master

16.00 – 18.00   Qualificazioni cat. Junior ed Elite

Palazzetto dello Sport / Sestola

18.30 – 19.00   Riunione Tecnica Team

 

Domenica 28 maggio

Pista “Trekwood”

08.00 Apertura seggiovia

08.30 – 10.30   Prove libere assistite cat. Master

10.30 – 12.30   Prove libere assistete cat. Junior ed Elite

13.00  Campionato Europeo Master

15.00  Campionato Europeo Junior ed Elite

18.00  Premiazioni

 

Il programma può subire variazioni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium