Ginnastica - 23 maggio 2017, 07:39

Ginnastica Riviera dei Fiori, buoni risultati a Brindisi (FOTO)

Il sodalizio imperiese conferma Sima Papone Campionessa Italiana. Nel settore maschile grande prestazione per Pietro Carrera

Ginnastica Riviera dei Fiori, buoni risultati a Brindisi (FOTO)

Con la complicata trasferta di Brindisi è terminata la prima parte della stagione per quanto riguarda l’attività GOLD della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori nella sezione Olimpica del Trampolino Elastico. In Puglia si sono svolte le finali Nazionali individuali e syncro, e i Campionati Italiani assoluti syncro, che poi sono le due gare (squadre a parte), più importanti della stagione.

La formazione della Riviera dei Fiori era parzialmente rimaneggiata per la rinuncia di alcuni ginnasti che, pur qualificati, non sono riusciti ad essere presenti all’importante appuntamento.

Nonostante questo il sodalizio imperiese si è dimostrato competitivo, confermandosi  tra le Società più ‘forti’ del panorama nazionale in questa disciplina altamente spettacolare. Il risultato più importante dei due giorni di gara è stato ottenuto da Sima Papone che, pur passando in questa stagione da allieva a junior, ha ottenuto il titolo di Campionessa Italiana per il secondo anno consecutivo, lasciandosi alle spalle atlete di ottimo livello tecnico.

Bene anche Alice Eremita nella categoria allieve che, in testa dopo l’esercizio obbligatorio, ha ottenuto un soddisfacente bronzo, salendo  meritatamente sul podio. Nella stessa categoria Ottavia Corrent ha ottenuto una incoraggiante 12ª posizione. Nelle allieve 2, la categoria con più partecipanti, le quattro ginnaste qualificate hanno ottenuto punteggi molto simili, che le hanno ‘piazzate ‘al centro della classifica, con , nell’ordine, Alice Pecchia, Alice Ammendolia, Emma Ortu e Cecilia Forte. Nelle junior  2ª fascia buon 5° posto per Camilla Cianci, la ginnasta veterana della trasferta, importante anche nella gestione dei giovani compagni di team in campo gara.

Passando alle gare maschili, 13 posizione per il giovanissimo Pietro Carrera negli allievi 1, 9° Thomas Soscara negli allievi 2 e 7° Bianchi Francesco negli Junior.Per il nazionale syncro altro importante bronzo, ottenuto dalla coppia di allieve Cecilia Forte/Alice Pecchia, 5ª la coppia Alice Ammendolia/ Emma Ortu e 14ª Alice Eremita/ Ottavia Corrent .

Nel syncro maschile podio sfiorato per 0,200 su 60 punti per la coppia Thomas Soscara/ Pietro Carrera. Nell’ultima gara proposta, i Campionati Italiani Assoluti di Syncro al quale accedono i primi tre classificati in Italia, Argento per le nostre Sima Papone e Camilla Cianci, dopo le forti esponenti della Milano 2000, le sorelle Isabella e Martina Murgo, con le ginnaste della Giovanile Ancona giunte terze.

Soddisfazione per il dirigente presente a Brindisi Claudio Frascarelli, dei Tecnici Stefano Crastolla, Damiano Giunta, Elisa Addiego , di Alice Nocerini in questa occasione impegnata come giudice e di tutto lo staff tecnico societario che contribuisce nell’ottenere questi prestigiosi risultati.

Per la sezione ritmica, questo è periodo di stage di allenamento per preparare al meglio le finali nazionali di Rimini.Sabato mattina al PalaRuffini di Taggia si è svolto il 4° appuntamento del progetto Liguria Ritmica proposto dal Comitato Regionale FGI Liguria, mentre nel pomeriggio ad Albenga, si è svolta una fase della valutazione regionale per individuare le ginnaste da inserire nel Gymcampus di Ritmica proposto dalla FGI nel mese di luglio a Loano.

Quattro le nostre allieve presenti ad Albenga, Giorgia Valastro, Aurora Nocerini, Giulia Carrera ed Eleonora Oggero. Sempre in questo fine settimana, allenamento collegiale presso la sede dell’Accademia Acrobatica di Cesenatico, per i nostri due ginnasti selezionati  a parteciparvi, Gianluca De Andreis e Natalia Cosenza.

Per la prossima settimana sono in programma il nostro Saggio di Fine Corsi giovedì alle ore 19.00 al PalaRuffini di Taggia, protagonisti tutti i nostri iscritti (oltre 300 in questa stagione).

Da venerdì sarà a Sanremo la pluricampionessa mondiale e capitana delle ‘mitiche farfalle’ della Ritmica bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, Marta Pagnini che , presso il Palafiori alle ore 17, sarà uno dei relatori sul tema "Sport, Salute, Scuola: Una ricetta vincente!",  nell’ambito del Festival della Salute promosso dall ASL 1 . Sabato 27 al mattino, (sempre PalaRuffini di Taggia, ore 9.00), La Pagnini incontrerà le ginnaste della ritmica del ponente ligure, in un allenamento/evento collegiale promosso dalla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU