Ginnastica - 30 maggio 2017, 07:21

L'atleta della nazionale Marta Pagnini protagonista per la ginnastica del ponente nell’ultimo fine settimana di maggio

Dopo l’Accademia di fine corsi (svoltasi al palazzetto di Taggia giovedì 25), con la gradita presenza del Presidente Fgi Liguria Pino Raiola, che ha quasi concluso l’attività dei corsi, col successivo avvio della scuola estiva, il sodalizio avrà una serie di importanti appuntamenti, a partire da sabato 3 giugno a Niort (Bordeaux).

L'atleta della nazionale Marta Pagnini protagonista per la ginnastica del ponente nell’ultimo fine settimana di maggio

E’ stata Marta Pagnini la protagonista per la ginnastica del ponente nell’ultimo fine settimana di maggio. La ginnasta della Nazionale Italiana di Ritmica, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, podio sfiorato con un quarto posto ‘discusso’ nelle successive Olimpiadi di Rio 2016, più una serie incredibile di podi nei Campionati Mondiali, (oro a  Monpellier, argenti a Izmir e Baku) e nelle prove di Coppa del Mondo.

Nel 2013 diventa la ‘capitana’ delle mitiche’ farfalle azzurre ‘ della ritmica, guidando le compagne sulle pedane di tutto il mondo utilizzando i piccoli attrezzi della ritmica in entusiasmanti esercizi di squadra dove tecnica, grazia, prestanza fisica e tutte le altre doti indispensabili per vincere in questo sport sono state espresse  ai massimi livelli.

La presenza di Marta in Riviera è stata possibile grazie alle sinergie tra l’Asl 1 Imperiese , il Comitato FGI Liguria e la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori e la preziosa collaborazione dell’Aereonautica Militare in cui la ginnasta milita da alcuni anni. Venerdi scorso la Pagnini è stata ospite d’onore  al Palafiori di Sanremo, nell’ambito del Sanremo Festival  della Salute, promosso ed ottimamente organizzato dall’Asl 1 Imperiese, all’interno di due momenti dedicati al simposio 'Sport, Salute, Scuola: una ricetta vincente!'.

Marta ha incontrato gli studenti, i vertici Asl, i politici e i numerosi ‘fans’, raccontando i suoi successi, ma anche le sconfitte e tanti aspetti  del suo percorso di atleta e di donna, affascinando i presenti e risultando una affabile relatrice. In serata c’è stata la cena organizzata in suo onore presso il Ristorante Byblos di Ospedaletti , dove in compagnia dei tecnici , dirigenti e ginnasti della riviera dei Fiori ha potuto trascorrere una piacevole serata apprezzando il cibo ma anche la location, riproponendosi di tornare presto a trovarci in Riviera.

Sabato le ginnaste liguri hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage con la campionessa, in due momenti diversi. Al mattino presso il PalaRuffini di Taggia, con le ginnaste della Stellaris, della Viridis, della Mater Misericordia e della Società ‘padrona' di casa, la Ginnastica Riviera dei Fiori. Gradita la visita del vice Sindaco di Taggia Mario Manni e dell’Assessore allo Sport Mirko Praticò, che si sono complimentati per i risultati ottenuti e per l’organizzazione dell’evento. Nel pomeriggio lo stage è stato riproposto a Genova al Palazzetto di Lago Figoi, per condividere questa piacevole esperienza con le ginnaste del centro/levante della nostra regione.

Sempre la Pagnini, nell’ambito della nuova programmazione tecnica nazionale proposta dalla FGI, è stata la ‘Tutor’ protagonista di un allenamento collegiale che domenica scorso al Palazzetto di Sant'Eusebio (Genova), ha visto convocate le più promettenti ginnaste liguri e piemontesi, coordinato dalla DDTTRR Maura Rota e la presenza di tanti tecnici delle due regioni interessate. Sicuramente l ‘evento’  ha entusiasmato le nostre giovani ginnaste , molte sorprese dalla disponibilità e dalle doti non solo tecniche della nostra Ospite, e confidiamo nel ripetere future collaborazioni con Marta.

Dopo l’Accademia di fine corsi (svoltasi al palazzetto di Taggia giovedì 25), con la gradita presenza del Presidente Fgi Liguria Pino Raiola, che ha quasi concluso l’attività dei corsi, col successivo avvio della scuola estiva, il sodalizio avrà una serie di importanti appuntamenti, a partire da sabato 3 giugno a Niort (Bordeaux), dove Sima Papone sarà impegnata  nei Campionati Nazionali Francesi di trampolino elastico, vestendo i colori del Monaco, società del Principato con cui, in parte, si allena. Poi sarà la volta di Rimini, con 56 ginnasti iscritti alla Festa della Ginnastica che ci vedrà protagonisti in 5 sezioni di attività, GAM, GAF, GR, TE e GPT.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU