- 05 giugno 2017, 15:13

Old Imperia Rugby, una grande esperienza a Rho

Tutti i risultati della compagine imperiese

Old Imperia Rugby, una grande esperienza a Rho

Una bella formazione: tanti ricordi e tanto presente. Soprattutto passione, voglia di stare ancora insieme, valori importanti per il rugby, anche oltre la soglia dei 40 + 2 anni di età imposti dai regolamenti nazionali ed internazionali. L’appuntamento è quello del fine settimana del 27 maggio. Il campo di Rho presenta una pélouse perfetta ed è quanto di meglio ci si possa augurare dopo tanti allenamenti sul quanto meno ruvido terreno del “Pino Valle” di Imperia. La preparazione è stata meticolosa, anche se goliardica, soprattutto nei messaggi dei singoli sui social, che indicavano la vasta serie di antinfiammatori ed antidolorifici necessari subito dopo la prova.

Prova peraltro rallegrata dal clima festoso tipico dei raduni old così come da una briglia sciolta che ha permesso di rinverdire un rugby forse meno professionale rispetto ad oggi, me più vero e pugnace. Trovandosi nel contesto lombardo, si palesano le squadre dell’hinterland milanese ed è cosa di rispetto: Parabiago, Rho, ASR Milano e Lainate (in prospettiva prossima possibile franchigia di Pro 12 celtico il movimento si sta muovendo). Poi ci sono esponenti del Pavia, di Alessandria, di Aosta, Novara, Alessandria, Como e via dicendo. Tra l’altro figure note anche agli imperiesi per trascorsi di campionato e conoscenze reciproche. I nomi delle squadre riecheggiano talvolta la provenienza, però spesso i giochi di parole e le assonanze hanno la meglio. Se non altro Imperia, Rho, Como e il coriaceo Stade Valdotaine sono fedeli alla linea.

Le partite vengono giocate su tempi di 10 minuti, ma alla fine ogni squadra avrà almeno giocato 80 minuti, quindi una partita intera. Con il vantaggio però di confrontarsi sempre a diversi livelli. Imperia sugli scudi, comunque, grazie all’impegno di un mix di relativa gioventù e di esperienza. Tra i presenti, il tecnico della under 16 Giorgio Pallini, l’intramontabile Alessandro Viaggi, il ferrigno Marco Rolando, lo squalo Nicola Berio, il capitano che fu, Alessandro Tassone, il presidentissimo Luigi Ardoino, la stampella per tutti, Fulvio Ferrua, l’organizzatore supremo Massimiliano De Andreis e un Daniele Carli che sa fare ancora bene il mediano di mischia, unico ad aver giocato in tutte le rappresentative imperiesi. 

Ed è squadra vera perché tutte le partite sono vincenti, anche se contro i fortissimi  Nonninos che hanno poi vinto in torneo, la partita è finita in conoscenze reciproche ravvicinate. Niente di grave, comunque, però gli impatti, dicono i presenti, sono stati ben duri. E tutti hanno portato a casa la pelle animalier della maglietta.

Imperia – Rho 35-5

Imperia – nonninos 15-5

Imperia – ASR Milano 55–5

Imperia – Stade Valdotaine 40–25

 

I partecipanti dell'Old Imperia Rugby: Marco Rolando, Giorgio Pallini, Alessandro Viaggi, Fulvio Ferrua, Massimiliano de Andreis, Cesare Roveda, Daniele Carli, Massimiliano Repetto, Luigi Ardoino, Mauro Bonavera, Gianni Lotti, Nicola Berio e Alessandro Tassone

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU