ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 08 giugno 2017, 12:31

Diciannove Nazioni presenti a Sanremo per i due Concorsi di salto a ostacoli al Campo Ippico del Solaro (Video)

Chiuse da tempo le iscrizioni con il numero massimo di cavalli iscritti, 300 per ogni concorso, sono alcune decine le richieste di partecipazione in 'lista di attesa' con la speranza di poter gareggiare a causa di defezioni dell'ultima ora.

Diciannove Nazioni presenti a Sanremo per i due Concorsi di salto a ostacoli al Campo Ippico del Solaro (Video)

Sono due i Concorsi Internazionali di salto ad ostacoli che il Campo Ippico del Solaro a Sanremo si appresta ad ospitare nei due prossimi weekend, il primo dal 9 all’11 ed il secondo dal 16 al 18 di giugno.

Chiuse da tempo le iscrizioni con il numero massimo di cavalli iscritti, 300 per ogni concorso, sono alcune decine le richieste di partecipazione in 'lista di attesa' con la speranza di poter gareggiare a causa di defezioni dell'ultima ora. E' questo il risultato più gratificante che ottiene la Società Ippica Sanremo guidata dalla presidentessa Maria Grazia Valenzano Menada, grazie al lavoro del suo staff in tanti anni di attività sul campo e grazie alla fitta rete di pubbliche relazioni internazionali nel mondo dell'equitazione.

“Un concorso che si vive su due weekend – ha detto Maria Grazia Valle in Valenzano Menada – che consente una serie di presenze turistiche davvero importanti, con alcuni concorrenti che rimangono in città anche per oltre due settimane. Manifestazioni che, oltre a garantire spettacolo e presenze turistiche, aumentano i praticanti di questo splendido sport. Vorrei anche ringraziare il Comune che ci dà una grossa mano per poter far fronte all’organizzazione”.

Sono addirittura diciannove i Paesi rappresentati per questo doppio appuntamento: oltre all'Italia, ci saranno cavalieri ed amazzoni del Brasile, Belgio, Canada, Cipro, Spagna, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Svezia, Tunisia, Stati Uniti, Russia e Ucraina.

I concorsi di Sanremo si inseriscono in una serie di eventi equestri di livello assoluto in Costa Azzurra, iniziata con la tappa che si è svolta a Saint Tropez e che prosegue con Cannes e Montecarlo. Sanremo diventa così un appuntamento fondamentale sia per perfezionare l'affiatamento del binomio cavaliere-cavallo, sia per raccogliere punti validi in ottica 'Computer List' mondiale che vengono assegnati in occasione del Gran Premio, prova più importante della tre giorni al Solaro. Il Gran Premio si svolgerà nel pomeriggio delle domeniche 11 e 18 giugno ed avrà un montepremi di 3mila franchi svizzeri ciascuno, pari a circa 24.600 euro da dividere tra i primi classificati.

In totale nei due concorsi il montepremi complessivo supererà i 100mila euro. Ogni giorno di gara prevede 9 prove, cioè 54 nell'insieme dei due fine settimana. Tra gli iscritti anche una nutrita rappresentanza della Società Ippica Sanremo, in particolare con la sua giovane squadra agonistica reduce da ottimi risultati nei recenti Campionati Regionali Liguri che si sono svolti a Follo (Spezia) sotto la guida dei due istruttori Marco Niccolai e Felipe Nagata.

La splendida struttura del Campo Ippico del Solaro si presenta al meglio per questi due prestigiosi appuntamenti, invasa di fiori e colori e con un bellissimo campo gara in erba, uno dei pochi rimasti in tutta Italia, pronta ad accogliere con la sua proverbiale ospitalità amazzoni e cavalieri di tutto il mondo. Tutto ciò si rende possibile grazie alla piena collaborazione di tutti i soci della SIS e grazie al supporto dell'amministrazione comunale che da tanti anni offre un contributo all'organizzazione e inserisce con orgoglio l'evento nel suo calendario delle manifestazioni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium