Sport acquatici - 08 giugno 2017, 12:06

Sanremo: domani sera dopo i fuochi d'artificio parte la 'Giraglia Rolex Cup', lo spettacolo della partenza notturna (Video)

Un evento, quale è la Giraglia Rolex Cup, senza alcun dubbio mondiale, con flotte che stanno confluendo a Sanremo da tutto il mondo. Quindi più di mille marinai ed appassionati invaderanno allegramente la nostra città ed il porto strapieno offrirà un colpo d'occhio eccezionale, e quindi un incremento dell'attività turistica.

Sanremo: domani sera dopo i fuochi d'artificio parte la 'Giraglia Rolex Cup', lo spettacolo della partenza notturna (Video)

Come ogni anno la Giraglia Rolex Cup torna nel golfo di Sanremo: domani, dal Porto Vecchio della città dei fiori, si rinnova lo spettacolo della partenza notturna. La partenza è organizzata dallo Yacht Club Sanremo, che continua i festeggiamenti per il suo 70° anniversario. 240 gli equipaggi (tra cui molti russi), per una stima di circa 3000 presenze in città. Lo Yacht Club Sanremo, che organizza diverse manifestazioni durante l'anno, stima circa 25mila presenze nel corso dell'anno, proprio per gli appuntamenti sportivi che porta in città.

La regata, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e la Société Nautique de Saint Tropez, partirà alle 24, dopo lo spettacolo dei fuochi d'artificio previsto alle 22.30. Per chi volesse seguire in diretta la partenza, lo Yacht Club Sanremo mette a disposizione gratuitamente la motonave Corsara che uscirà in mare a seguire le spettacolari fasi della partenza. Chi volesse prenotarsi potrà passare presso la segreteria del Club a ritirare il pass per salire a bordo.

Quest’anno alla Giraglia parteciperà anche ‘Jalina’, l’imbarcazione che ha vinto la prima edizione della gara, 65 anni fa. Questo fantastico evento, inserito nel calendario manifestazioni 2017 del Comune di Sanremo, è il frutto di una forte collaborazione tra il Comune di Sanremo, la Capitaneria di porto di Sanremo e lo Yacht Club, una sinergia che ha permesso di fare di questo evento un successo ogni anno più grande e spettacolare.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale matuziana: “E’ un evento eccezionale che – dicono gli Assessori Cassini e Nocita - tornato da alcuni anni a Sanremo, conferma la vocazione sportiva della città”.

Il presidente Beppe Zaoli ha confermato la passione con cui lo Yacht Club Sanremo si occupa della manifestazione: “Riusciamo a proporre un evento del genere – ha detto – grazie all’importante vicinanza di tutta la città, sia al porto che al mare. Il 70° anniversario del club è stato un ulteriore impulso anche in funzione del campionato europeo ‘Star’, che sarà un altro appuntamento importantissimo in chiave sportiva e turistico”.

Un evento, quale è la Giraglia Rolex Cup, senza alcun dubbio mondiale, con flotte che stanno confluendo a Sanremo da tutto il mondo. Quindi più di mille marinai ed appassionati invaderanno allegramente la nostra città ed il porto strapieno offrirà un colpo d'occhio eccezionale, e quindi un incremento dell'attività turistica: con le sue manifestazioni lo Yacht Club Sanremo porta più di 25 mila persone ogni anno, considerando che è il circolo velico che organizza più eventi nel Mediterraneo.

Le immagini della manifestazioni e, quindi, anche la città di Sanremo, saranno trasmesse da Eurosport, per 3 minuti al giorno durante il corso della manifestazione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU