- 15 giugno 2017, 08:50

Pallanuoto, Serie A2 maschile. Rari Nantes Imperia, coach Andrea Pisano elogia i suoi ragazzi: "Trend positivo, abbiamo offerto un bello spettacolo"

Il bilancio stagionale dell'allenatore giallorosso

Pallanuoto, Serie A2 maschile. Rari Nantes Imperia, coach Andrea Pisano elogia i suoi ragazzi: "Trend positivo, abbiamo offerto un bello spettacolo"

La stagione della Rari Nantes Imperia andrà ricordata, l’allenatore Andrea Pisano ne è consapevole e ha ringraziato personalmente la squadra.

Il tecnico ha commentato il campionato, la gara di oggi e la stagione che sarà:” La società ci aveva chiesto di provare ad entrare tra le prime quattro e siamo andati decisamente oltre le aspettative. E se all’inizio potevamo sembrare fortunati, il punteggio finale della stagione regolare (a pari merito con Florentia e +13 sulle terze) ha dimostrato le nostre capacità. I ragazzi sono stati sempre disponibili a trovare soluzioni tra lavoro e studio. Il nostro lavoro va avanti dall’anno scorso: è un trend positivo. L’annata è stata molto buona e penso che i tifosi si siano divertiti perché abbiamo offerto un bello spettacolo.

La squadra ha accusato un calo mentale all’andata mentre al ritorno si è dovuto confrontare in un catino bollente come la Vitale, soffrendo in entrambi i casi un arbitraggio molto permissivo nei confronti di un Arechi aggressiva:” Avessimo vinto la prima, avremmo portato a casa anche la seconda. In gara-1 siamo mancati in un nostro punto di forza: spesso abbiamo incanalato le partite nei primi due tempi e poi abbiamo gestito il punteggio. Non è successo alla Cascione. Non posso accusare i miei di essere stati ‘molli’ anzi troppo determinati, anche quando non ce ne era bisogno.  A Salerno era impossibile ripetere i primi due ottimi tempi di sabato. Arechi ha attuato, inoltre, un gioco molto pesante, non solo sui colpi ma soprattutto per le spinte e le mani in faccia. E quando ci siamo conformati a questo gioco, i fischietti non mi hanno mai convinto del tutto. Gli arbitri hanno permesso questo tipo di gioco ma non voglio attaccarmi a queste cose: non do certo la colpa agli arbitri per non aver passato il turno. Prima di tutto, guardo i nostri errori.

Alla Cascione, zero sconfitte nei tempi regolamentari; fuori, quattro sconfitte nelle trasferte più lunghe. E’ un dato che dice qualcosa? “ Dopo il girone d’andata, avevo detto che il ritorno sarebbe stato un campionato a parte. Infatti, abbiamo affrontato le trasferte più lunghe soffrendo anche le mancanze numeriche: un giocatore squalificato per cinque turni e uno ko per oltre due mesi per incidente. Abbiamo peccato per esserci disuniti, mentalmente, in alcune gare; cosa ad esempio, non vista oggi quando siamo sempre rimasti compatti. I miglioramenti ed i cambiamenti si possono vedere solo col tempo: a me piace ragionare sul lungo periodo e migliorare coi ragazzi.

Qual è lo spirito per affrontare la stagione 2017-18:” E’ presto. Abbiamo appena finito e, a caldo, non possiamo fare grosse valutazioni. Bisogna ancora conoscere gli abbinamenti tra promosse e retrocesse, vedere i cambiamenti e le mosse di mercato. Ogni stagione è diversa dall’altra ma lo spirito sarà certamente propositivo. Il lavoro è cominciato l’anno scorso: abbiamo messo le basi e porremo nuovi obiettivi.” 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU