ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 27 giugno 2017, 17:19

Imperia: domenica scorsa alla 'Felice Cascione' l'evento promozionale 'Subacquabili 5'

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è stata patrocinata dall’INAIL, Direzione Regionale e Sede di Imperia e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria.

Imperia: domenica scorsa alla 'Felice Cascione' l'evento promozionale 'Subacquabili 5'

Si è svolto domenica scorsa, alla piscina 'Felice Cascione' di Imperia, grazie all’ospitalità della Rari Nantes, “Subacquabili 5”, evento promozionale delle attività acquatiche, ed in particolare dell’attività subacquea con autorespiratori, che fanno parte della proposta sportiva della Polisportiva IntegrAbili, rivolta a persone con o senza disabilità.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è stata patrocinata dall’INAIL, Direzione Regionale e Sede di Imperia e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria, infatti uno degli obiettivi è quello di promuovere ed affermare l’importanza dell’attività sportiva, in questo caso subacquea e natatoria, nella riabilitazione del soggetto infortunato e nella disabilità in genere, come potenziamento delle abilità residue, rafforzamento dell’autostima, e raggiungimento del benessere psico-fisico.

Vincenzo Russello, della Scuola Subacquea Marvin (istruttore HSA), che da diversi anni collabora con gli IntegrAbili organizzando corsi sub ed uscite per immersioni, ha illustrato l’attività subacquea specificamente adattata per la disabilità, e Marco Orengo, atleta, nonché fra i soci fondatori della Polisportiva IntegrAbili, ha parlato della sua esperienza personale e del suo desiderio di poter continuare a fare immersioni anche dopo l’incidente che gli ha provocato una lesione spinale. Questa sua passione lo ha portato a conseguire il brevetto, uno dei pochi istruttori paraplegici in Italia, e ad animare, insieme a Mirco Soleri il settore subacquea di IntegrAbili che coinvolge ogni anno nuovi aderenti.

Subito dopo hanno preso il via le prove di immersione con autorespiratore che hanno visto ben 12 persone, fra le quali ragazzi, mamme, volontari e cinque assistiti INAIL, affrontare il cosiddetto “battesimo sub”: provare per la prima volta l'emozione di nuotare sott'acqua senza dover trattenere il respiro. Le immersioni per i neofiti, sono state eseguite in completa sicurezza grazie alla professionalità dell’istruttore Vincenzo Russello e dei volontari suoi collaboratori Roberto Catto e Alessandro Gilardi. I partecipanti si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza ed alcuni sono intenzionati a seguire i corsi per conseguire il brevetto sub.

Nella vasca attigua, sotto la guida dell’istruttrice Giorgia Brutto, gli atleti della squadra agonistica FINP e FISDIR della Polisportiva IntegrAbili si sono sfidati in una staffetta di nuoto: sono scesi in vasca Alberto, Alessandro, Edoardo, Francesco, Sofia, Giada e Giorgia. Subito dopo la staffetta che ha visto protagonisti i genitori si è conclusa con la vittoria delle mamme. Un clima di serenità e divertimento è stato il filo conduttore della giornata conclusasi con una merenda sulla terrazza della piscina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium