Altri sport - 29 giugno 2017, 10:47

Aikido al Casinò di Sanremo: anche i bambini salgono sul tatami

Nella serata di ieri protagonista la Palestra Pineta di Arma di Taggia

Aikido al Casinò di Sanremo: anche i bambini salgono sul tatami

Nella serata di ieri, la Palestra La Pineta di Arma di Taggia ha tenuto uno spettacolo di beneficenza allo storico teatro del Casinò di Sanremo. Tra le numerose discipline avvicendatesi sul palco, a rappresentare le arti marziali è stato l'aikido di Giuseppe Annovazzi. Quest'anno però c'è stata un'importante novità sul palco.

Oltre al corso degli adulti, che si sono cimentati in kata di bokken (spada di legno da allenamento) e tecniche di proiezione o immobilizzazione, hanno fatto il loro debutto i "giovani samurai" del corso per bambini, che hanno mostrato le fluide e spettacolari cadute che contraddistinguono l'aikido.

Questa disciplina armoniosa, capace di arrecare benefici ai praticanti di ogni età e sesso, è uno strumento di formazione ideale per i bambini. Permette infatti di incanalare le energie e l'esuberanza infantile nell'imparare a cadere senza ferirsi, e al contempo sviluppa la coordinazione dei movimenti, l'intelligenza motoria e il rispetto per i compagni attraverso le tecniche che mirano ad armonizzarsi con i movimenti dell'avversario invece di sopraffarlo con la forza bruta. Con il saggio al Casinò di Sanremo si chiude l'anno dei corsi di aikido.

Le lezioni, per adulti e bambini, riprenderanno a settembre presso la palestra La Pineta di Arma di Taggia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU