ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 03 luglio 2017, 11:28

Bordighera: collegiale nazionale di apnea (assetto costante) con il locale centro Sub (Foto)

Dal 26 al 30 giugno scorsi, degli atleti della nazionale azzurra congiuntamente ad una selezione di 10 giovani atleti selezionati nel contesto del Progetto Talento con lo scopo di 'coltivare' le future promesse di questa specialità affiancandole a veri campioni.

Bordighera: collegiale nazionale di apnea (assetto costante) con il locale centro Sub (Foto)

Il Centro Sub Riviera dei Fiori di Bordighera, scuola federale sub FIPSAS/CMAS dal 1970, ha accolto presso la propria struttura, per la sesta volta consecutiva, il collegiale nazionale outdoor di apnea dedicato agli allenamenti di assetto costante, dal 26 al 30 giugno scorsi, degli atleti della nazionale azzurra congiuntamente ad una selezione di 10 giovani atleti selezionati nel contesto del Progetto Talento con lo scopo di 'coltivare' le future promesse di questa specialità affiancandole a campioni del calibro di Michele Giurgola, Michele Tomasi, Davide Carrera, Vincenzo Ferri, Chiara Obino, Cristina Rodda, Salvatore Bavusotto e Antonio Mogavero, coordinati dal CT Stefano Tovaglieri e monitorati dal Dott. Stefano Correale.

Il mondo delle attività subacquee e in particolare della apnea coinvolge l’attenzione del grande pubblico solo in occasione di eventi mediatici forti quali record mondiali o quando vengono interessati personaggi dai generosi sponsor. Esiste però un movimento molto radicato e in velocissima ascesa che parte dai nomi sopra menzionati ed arriva fino alle scuole sub di tutta la nostra penisola attraverso un crescente interesse fatto di performance ma anche di grande passione.

Non è un caso che i comitati sportivi delle nazioni, compresa la nostra federazione FIPSAS, confederate alla CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee) stiano alacremente lavorando per portare la disciplina della Apnea ai Giochi Olimpici del 2024.

Gli allenamenti non sono stati certo agevolati dalle avverse condizioni del mare che, a più riprese, ha obbligato Michele Geraci e gli assistenti del Centro Sub Riviera dei Fiori ad interrompere le operazioni in mare per spostarle in specchi d’acqua più protetti dal vento di sud ovest che ha spazzato la Riviera di Ponente senza tregua. In questa occasione la rada di Villefranche si è mostrata propizia e le prove di profondità non hanno subito particolari cambiamenti di programma.

I nostri atleti si sono così presentati a Nizza sabato scorso per il Campionato Francese di Apnea in Assetto Costante con le migliori intenzioni, dichiarando profondità da record del mondo. Pur in condizioni di onda formata e di acqua molto fredda, a causa della mareggiata dei giorni precedenti, i nostri ragazzi hanno ottenuto le migliori tre performance maschili, e Michele Giurgola ha vinto con 97 metri. Un plauso va alla organizzazione della gara e alla Federazione Francese FFESSM che ha fatto sempre sentire la nostra delegazione come a casa propria.

I ringraziamenti del Centro Sub Riviera dei Fiori vanno al Comune di Bordighera e in prima persona al Sindaco e alla sua Giunta per aver reso possibile la logistica dei mezzi di navigazione mettendo a disposizione le strutture del porto turistico; alla Capitaneria di Porto, sempre disponibile per fare sicurezza in mare; alla nostra Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) nella persona del Presidente del Settore dell'Attività Subacquee e Nuoto Pinnato Sig. Carlo Allegrini per credere nella realtà di Bordighera e nelle competenze del Centro Sub Riviera dei Fiori affidandogli i propri atleti di punta; un ringraziamento a Luca Coltri del diving Pianeta Blu per l'assistenza in mare con il mezzo nautico; al Consiglio Direttivo e a tutti i soci del Centro Sub che, con spirito di abnegazione, hanno attivamente partecipato alla positiva riuscita dell’evento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium