- 18 luglio 2017, 07:14

Enduro: il sanremese Davide Dall'Ava vince a Rivanazzano ed è ad un passo dal terzo titolo italiano

Intanto con la vittoria di domenica ha consentito al suo team di aggiudicarsi il titolo a squadre con una gara di anticipo.

Enduro: il sanremese Davide Dall'Ava vince a Rivanazzano ed è ad un passo dal terzo titolo italiano

Il sanremese Davide Dall’Ava vittorioso domenica 16 Luglio nella cittadina termale di Rivanazzano, nella quarta e penultima prova del tricolore Major di Enduro.

170 piloti al via per una gara resa difficile dalle temperature elevatissime, il termometro sfiorava i 40 gradi, due prove speciali in programma, la prima un Fettucciato molto veloce con un fondo estremamente polveroso con sabbia e sassi da ripetere quattro volte; la seconda una prova in Linea molto stretta e lenta ricavata all'interno di un fitto bosco da ripetere tre volte; sette prove speciali in totale. Una giornata che verrà ricordata per una sfida epica sul filo dei secondi. Davide Dall'Ava (KTM), sanremese portacolori del team ‘Tnt-Drt Off Road Powersports’, leader provvisorio del campionato nella categoria Master 3, ha dovuto rimboccarsi le maniche contro un Ronny Marconato (KTM) determinato a vincere dopo 2 secondi posti nelle ultime due gare. Per il veneto era il momento giusto di provarci contando un fettucciato veloce e una linea che già nelle ricognizioni Dall'Ava ha ammesso di non digerire particolarmente.

La gara scatta alle 8:30 in punto con Dall'Ava che apre la strada ai 170 partenti e calca per primo la prova fettucciata dove fa registrare il secondo tempo alle spalle di Marconato; per soli tre decimi il tempo e' praticamente identico, arrivati alla prima prova in linea Marconato e' più veloce del sanremese di due secondi; al parco assistenza Dall'Ava lamenta problemi al freno posteriore e il suo ritardo sul veneto e' di tre secondi, i concorrenti partono per il secondo giro ma arrivati al fettucciato Dall'Ava che dovrebbe entrare per primo non arriva, il tempo passa qualcuno dice che è fermo in trasferimento con il freno posteriore rotto, sale la tensione tra gli uomini del suo team che lo attendono al fettucciato; Davide arriva come un missile dalla polvere  del trasferimento, arrabbiatissimo decide di entrare in prova col freno posteriore completamente fuori uso, la sua guida e' cattiva ma efficace, incredibilmente vince la prova speciale e Marconato prende quasi quattro secondi ora il sanremese e' davanti di "1,  ma i problemi non sono finiti, bisogna arrivare al controllo orario senza prendere ritardo e soprattutto sistemare il freno posteriore, sarebbe impossibile fare la prova in linea senza freno.

Il team Tnt-Drt è pronto: il sanremese in trasferimento tiene una velocità da prova speciale arriva al parco assistenza con soli due minuti ma riescono a risolvere il problema, Davide entra in orario ora bisogna trovare la calma per fare bene le ultime quattro prove. Ormai la lotta e' sul filo dei secondi si alternano le posizioni, i tempi sono praticamente uguali tanto che alla penultima prova Marconato e' di nuovo al comando per poco meno di un secondo per una sbavatura di Dall'Ava. Ci si gioca tutto all'ultimo fettucciato, tutti e due vogliono la vittoria, Dall'Ava guida come sempre aggressivo e di forza ma sembra molto veloce, Marconato è più a suo agio su questo terreno ma sembra timoroso di sbagliare.

Davide esce con un 3:41,45 tutti sono in silenzio in attesa del veneto che esce con 3:46,25, un boato e gli applausi da parte di tutti, Davide e' primo per 4secondi scarsi su Marconato, i due si abbracciano sportivamente, emozioni che solo questi sport a volte fanno vivere.

La gioia di Giulio Borghi patron del Team Tnt Drt è incontenibile: "Per Davide è stata una giornata memorabile, sudata con fatica ma guadagnata con tenacia quando tutto sembra andare per il verso sbagliato avere la forza di ribaltare la situazione sottolinea la differenza tra il provarci e il crederci, oggi ha messo una seria ipoteca sul titolo e grazie a lui e agli altri componenti della squadra il team Tnt con una gara di anticipo si è laureato Campione d’Italia”.

La classifica a punti vede ora in vantaggio Dall'Ava su Marconato di ben 9 punti quindi dovrebbe bastargli un quarto posto per laurearsi Campione Italiano per la terza volta. Appuntamento a fine settembre in provincia di Modena.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU