- 21 luglio 2017, 07:11

Ciclismo: Mario Cattaneo punta al 'Tour de France' a Sanremo ed all'arrivo della 'Classicissima' in via Rava (Video)

Un sogno, quello di portare il giro di Francia nella città dei fiori, che era già emerso nei giorni in cui a Sanremo si respirava l’aria ‘rosa’ del giro d’Italia, quando la corsa partì con la cronometro a squadre sulla ciclabile.

Ciclismo: Mario Cattaneo punta al 'Tour de France' a Sanremo ed all'arrivo della 'Classicissima' in via Rava (Video)

Tour de France a Sanremo. Un’idea in piedi da diversi anni. La conferma è stata data da Mario Cattaneo, presidente della Sanremese Ciclismo, che torna a parlare dell’arrivo della Milano-Sanremo, sul lungomare ma questa volta in via Adolfo Rava.

“La richiesta di portare il ‘Tour’ a Sanremo – ci ha detto Cattaneo – mi era arrivata dall’allora vice Sindaco Gianni Berrino e dall’ex Assessore al Turismo, Giuseppe Di Meco. L’unico problema per il ‘Tour’ riguarda mezzi e carovana, per i quali sarebbe stato impossibile organizzare l’arrivo in via Roma. Ora, se questa Amministrazione vorrà riprendere questo discorso, io sono a disposizione”.

Un sogno, quello di portare il giro di Francia nella città dei fiori, che era già emerso nei giorni in cui a Sanremo si respirava l’aria ‘rosa’ del giro d’Italia, quando la corsa partì con la cronometro a squadre sulla ciclabile. Il ‘Tour’, ovviamente, ha una lunga lista di città ‘pretendenti’, sia in Italia che all’estero e, se dovesse essere presentata ora una richiesta, il tutto potrebbe concretizzarsi non prima di due o tre anni.

Intanto Mario Cattaneo torna sull’idea di portare l’arrivo della Milano-Sanremo sul lungomare. Questa volta però, anziché la vera e propria via Calvino, si parla di via Adolfo Rava. Un’idea che sarebbe supportata da commercianti ed albergatori e che avrebbe anche visto una richiesta verbale alla ‘Sanremese Ciclismo’, da parte del Sindaco Biancheri: “C’è stata nelle scorse settimane, una richiesta in questo senso del primo cittadino, di valutare l’arrivo alternativo in via Roma. Io il progetto ce l’ho già ed attendo solo un incontro con l’Amministrazione, ma bisogna fare in fretta e non arrivare a fine anno, quando i tempi diventano troppo stretti. Dobbiamo verificare lo sviluppo del progetto, quantificarlo ed approfondirlo. Noi dovremmo approfittare delle tribune del corso fiorito ed utilizzarle sia per la Milano-Sanremo che per altre manifestazioni del lungomare. Una cosa chiesta anche da albergatori e commercianti, per evitare il blocco del centro città”.

L’idea di Cattaneo vede il tragitto classico fino allo Zampillo e, quindi, l’ingresso in via Nino Bixio (in contromano) e, quindi, all’incrocio con corso Mombello si potrebbe tracciare una via dritta verso via Adolfo Rava, dove l’arrivo potrebbe essere tracciato di fronte all’ex stazione: “C’è sicuramente un lavoro da fare, ma l’Amministrazione dovrà vedere gli eventuali costi e dovremo affrontare insieme i particolari. Ora, arrivando in via Roma abbiamo problemi per il pubblico che accede, senza contare le nuove norme anti terrorismo, che lo scorso anno non c’erano. Noi possiamo dare la nostra conoscenza dei regolamenti e la nostra esperienza. Ma, una volta fatta la scelta, dovremo interpellare la Rcs per capire cosa voglia fare come organizzatrice”. Ma la ‘Gazzetta’ sarebbe d’accordo? “Penso che molto dipende dalla volontà dell’Amministrazione e, successivamente la Rcs non dovrebbe avere problemi. L’importante è che ci siano gli spazi per i mezzi dell’organizzazione”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU