- 24 luglio 2017, 07:25

Ventimiglia: sabato prossimo per 'Hanbury che Spettacolo' sarà ospite il campione di moto Loris Capirossi

Per presentare il "suo" libro, raccontato dallo scrittore Simone Sarasso "65 La mia vita senza paura” (Sperling & Kupfer editore). i cui diritti d'autore saranno devoluti alla Fondation Meninos e Meninas de Rua a.s.b.l. - ONG.

Ventimiglia: sabato prossimo per 'Hanbury che Spettacolo' sarà ospite il campione di moto Loris Capirossi

Dopo il grandissimo successo della serata gastronomica e celebrativa dei 150 anni di fondazione dei Giardini e dei 15 anni di vita del ristorante Hanbury di Ventimiglia, settimana con doppio attesissimo appuntamento, quella prevista dal calendario di "HanburycheSPETTACOLO!"17 - Teatro in movimento e Concerti d'estate, festival di arti varie organizzato dall'Associazione Culturale 'LIBER theatrum', ai Giardini Botanici Hanbury di La Mortola.

Sotto l'egida dell'Università degli Studi di Genova, con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Ventimiglia, il contributo di Coop Liguria e il supporto logistico di RadioNizza, blog per gli Italiani in Costa Azzurra, venerdì alle 21.30 e a ingresso libero, sarà infatti ospite di "LIBER theatrum" e Diego Marangon, che coordinerà e curerà la serata, l'ex pilota di MotoGP Loris Capirossi per presentare il "suo" libro, raccontato dallo scrittore Simone Sarasso "65 La mia vita senza paura” (Sperling & Kupfer editore). i cui diritti d'autore saranno devoluti alla Fondation Meninos e Meninas de Rua a.s.b.l. - ONG.

La sera successiva, Sabato 29 Luglio, ormai tradizionale appuntamento estivo con il Tango agli Hanbury, con la suggestiva "MILONGA AL CHIAR DI LUNA" sulla terrazza della Villa dalle 22 e per chi volesse anticipare e rilassarsi, piccolo aperitivo dalle 20, accompagnato dal concerto jazz dei 'Grooveshot', con prenotazione consigliata  Prezzi diversificati: € 15,00 per l'intera serata, € 12,00 dopo le ore 22.00 solo per la "Milonga".

Un'occasione unica e straordinaria innanzitutto per conoscere e ascoltare dal vivo il racconto di un talento verace e selvaggio: una poderosa cavalcata nella vita di Capirex, mito delle due ruote, e di Loris, campione di umanità e coraggio. Accanto a lui Simone SARASSO, scrittore di storie nere per la narrativa, di fumetti, ma anche per il cinema e la TV, che nel poco tempo libero a disposizione fa anche l'educatore in una scuola elementare.

La vita di Loris Capirossi comincia in mezzo alla polvere e alle colline romagnole: Borgo Rivola ha cinquecento anime e ci si arriva per strade che a vederle sono tutto un programma. Curve cieche e saliscendi, asfalto da piega e pochi rettilinei, ma l’odore del gas lo senti subito. È il 1990: un ragazzino di diciassette anni – al suo esordio nel Motomondiale classe 125 – è campione del mondo in sella a una Honda. Il più giovane di sempre. L’anno seguente – prima ancora di avere l’età per prendere la patente – si può fregiare del secondo titolo iridato. E non sarà l’ultimo. È così che ha inizio la leggenda: una storia di gloria, sudore e ossa rotte. Di lacrime, sorrisi e nessun rimpianto: i sacrifici di babbo Giordano e mamma Patrizia, che ipotecano la casa per scommettere sul giovane mago delle due ruote, i viaggi in furgone verso i circuiti europei e i primi aerei della vita, a solcar l’oceano; i primi amori, le sfide con amici e avversari, le scelte tormentate e gli occhi pieni di gioia sulla linea del traguardo. 328 gare, 3 titoli mondiali, 29 vittorie, 99 podi. Una carriera lunga un quarto di secolo e milioni di chilometri percorsi.

65 - La mia vita senza paura” oltre che essere un libro ben scritto, è il romanzo della vita di un grande campione, vita sportiva e vita privata di un uomo innamoratissimo e marito di Ingrid, papà orgoglioso di Riccardo e oggi – dopo aver salutato i tifosi in sella a una Ducati con il numero 58 in onore del compianto amico Marco Simoncelli – rappresentante Dorna in Direzione Gara nel Motomondiale.

Simone Sarasso, che di Capirossi ha magistralmente raccontato nelle pagine del libro l'epopea del campione Capirex, è autore di romanzi noir e storici, tra cui spicca il bestseller "Invictus" Premio Salgari 2014. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e collabora con alcune riviste («Carmilla», «Milano Nera Web Press», «Satisfiction», «Hot»). Settanta è il secondo capitolo di una trilogia noir sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli. Il primo volume, Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco-La Stampa 2007), è edito da Marsilio. Appassionato di velocità, insegna scrittura creativa alla NABA di Milano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU