- 26 luglio 2017, 08:01

Motociclismo: il pilota badalucchese Francesco Curinga vince in Francia ed è campione europeo in salita

Ad agosto il driver ponentino farà la sua passerella all'Isola di Man, un appuntamento di grande prestigio.

Motociclismo: il pilota badalucchese Francesco Curinga vince in Francia ed è campione europeo in salita

Si è svolta, nel weekend appena trascorso, la quarta gara di campionato europeo in Francia, a Le Petit Abergement, con due giorni di prove e gare fantastici, emozionanti e impegnativi per il pilota badalucchese Francesco Curinga, del Bemar Racing Team.

Sabato erano in programma 3 prove libere ma cronometrate e fin dalla prima il driver ligure aveva il miglior tempo, non solo di classe ma assoluto. Nella seconda prova libera è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1.20, facendo segnare 1.19: "Mi sentivo proprio bene - ha detto - fisicamente, mentalmente e motociclisticamente. La strada bellissima, un po' scivolosa, ma tutto gestibile. Nella terza libera ho seguito il tracciato in maniera quasi perfetta, ma all'ultima curva la scivolata! Quando ho capito che ero proprio io che stavo cadendo ho iniziato a pensare che stavo rovinando tutto, dal titolo dell'Europeo all'Isola di Man, e l'unica cosa in quell'istante era cercare di farmi meno male possibile. E per fortuna così e' andata. Solo qualche sbucciatura ma la peggio l'ha avuta la moto. Ma, grazie a Stefano ed altri miei compagni, tutto si è risolto in tre ore di lavoro e la moto era pronta per gareggiare la domenica".

Una domenica davvero emozionante, in cui nelle prove della mattina Francesco è riuscito a piazzarsi terzo, per dare poi il massimo in gara, e vincere sia gara 1 che gara 2, e portarsi così a casa il titolo di Campione Europeo Velocita HillCimbEurope 2017, con una gara di anticipo. Tanti gli applausi delle più di 5000 persone presenti e troppi davvero i complimenti di tutte le federazioni presenti e dei compagni piloti presenti.

Il prossimo appuntamento con Francesco Curinga, il più importante per lui, è sull'Isola di Man, dove gareggerà' il 28 agosto nella categoria 'Newcomers' e il 30 nella Junior. Per il Manx Gp Curinga ringrazia gli sponsor ufficiali (BemarRacingTeam, BiancoMoto, GpElevators, Forte, 2L, OlioRoi) e quelli tecnici (MES, Chiaravalli, Qdexhaust, Sinlubit, TreEffeCompetition, RocknRoad, RevisitedCycles, SpeedyBike, CorradiniDany, SportForever, ImpresaedileBoeriSalvatore, Circuito di Ospedaletti, BigMotors, Cragnolini) e ed a tutti i fans che hanno aderito all'iniziativa 'Sostienimi sull'Isola'.

Curinga sarà impegnato anche nelle ultime due gare del Trofeo Motoestate, il 3 settembre a Franciacorta e il 1° ottobre a Varano, dove si batterà per il campionato, che oggi lo vede in seconda posizione a 19 punti da Corradi. Ultimo appuntamento per il pilota del Bemar Racing Team sarà il primo weekend di novembre al Mugello, per l'Endurance, in coppia con Stefano Bonetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU