ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Tennis

Tennis | 02 settembre 2017, 18:05

Tennis: i risultati della prima edizione del 'Volèe Cup Giuseppe Fassola' al Solaro di Sanremo

Folta partecipazione degli appassionati di tennis e degli amici di Giuseppe Fassola alla cerimonia di premiazione degli atleti che ha coinvolto tutto lo staff del TC Solaro

Tennis: i risultati della prima edizione del 'Volèe Cup Giuseppe Fassola' al Solaro di Sanremo

Giove Pluvio ha concesso una tregua e grazie all’intervento di tutto lo staff del Solaro Sporting Club capitanati dal Direttore Sportivo Andrea Icardi si sono regolarmente svolti gli incontri di finale della Prima Edizione del Torneo Tennistico “Volèe Cup” con Borsa di Studio per giovani tennisti dedicato a Giuseppe Fassola e patrocinato dal comune di Sanremo. Con solo qualche minuto di ritardo ed illuminati da un bel sole si sono confrontati sui centrali del Tennis Club Solaro gli atleti vincitori delle semifinali terminate nel tardo pomeriggio di venerdì.

Giuseppe Fassola nel 1980 aveva trasformato in realtà il sogno fatto in una bella giornata di primavera passeggiando “...insieme ad alcuni amici…” sulla collina sanremese del Solaro affacciato sulla baia di Sanremo. Quel giorno pensò alla realizzazione di un Resort Sportivo e l’idea si concretizzò con l’inaugurazione del “Solaro Sporting Club - Tennis Club Solaro ” il 12 luglio del 1980; un' oasi di sport divertimento serenità e relax perfettamente inserita nello spettacolo dei suoi campi da tennis e da calcetto e della piscina con solarium e bar ristoro. Il tutto dominato dalla suggestiva Club-House in “stile moresco” che ospita, oltre alla palestra attrezzata, il ristorante e la graziosa “Locanda Azzurra” con vista sul mare. Il circolo fin dai primi anni di vita è diventato uno dei punti di riferimento per attività sportive ed eventi tennistici di mondiale importanza che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare a tutti gli appassionati: basti pensare che proprio nell’anno del taglio del nastro ed in quello successivo ospitò due tornei Atp e che nel 1982 ospitò la Coppa Davis con la sfida vinta dall’Italia  sulla Corea del Sud. Il Tennis Club Solaro è stato sede principale degli European Junior Individual Tennis Championships 14 & Under 16 che rappresentano la più prestigiosa rassegna mondiale tennistica giovanile e che annovera tra i vincitori delle varie edizioni il grande Dyokovic, Gasquet, Ancic, Robredo oltre i nostri conterranei Fabio Fognini e Roberta Vinci.

Tornando al Torneo “Volèe Cup” la categoria Under 16 Maschile ha visto vincitore De Berchi Andrea del Tennis Club Solaro su Augeri Cesare del Tennis Club Imperia 6-2 6-0. Nella Categoria Under 14 maschile il genovese Rozzi Giovanni ha prevalso sul sanremese Piattelli Leonardo 6-4 7-5 aggiudicandosi anche la Borsa di Studio ai fini sportivi, mentre nella categoria Under 16 femminile il derby matuziano tra Leone Elena del Tennis Club Solaro e Torredoro Francesca del Tennis Club Sanremo è stato vinto dalla Leone con il punteggio di 6-4 6-1 che, grazie anche agli ottimi risultati scolastici, si è aggiudicata la Borsa di Studio ai fini sportivi. I vincitori delle rispettive categorie si sono aggiudicati quale premio speciale uno Stage alla Scuola Internazionale Bob Brett Tennis Development, il grande coach australiano già a fianco di Beker Ivanisevic e Cilic ma con la vera vocazione di lavorare insieme ai giovani ed ai bambini, che si svolgerà presso il circolo sportivo matuziano.

Folta partecipazione degli appassionati di tennis e degli amici di Giuseppe Fassola alla cerimonia di premiazione degli atleti che ha coinvolto tutto lo staff del TC Solaro. L’onere e l’onore di premiare i vincitori è andato ad Alberto Biancheri che ha voluto presenziare più come amico e compagno di sfide sportive di Pino Fassola che in qualità di Sindaco di Sanremo. Durante la consegna delle borse di studio forte l’emozione delle figlie Patrizia e Roberta che hanno confermato la volontà di fare della “Volèe Cup” un appuntamento fisso e sempre più importante nel panorama tennistico giovanile per mantenere vivo il ricordo del papà “Pino” e promuovere lo sport presso i giovani, convinte che oltre all’agonismo la pratica sportiva abbia in sé funzione sociale aggregativa ed educativa. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium