Ginnastica - 20 settembre 2017, 07:11

Riprendono in questi giorni i corsi di ginnastica della 'Riviera dei Fiori' tra Sanremo e San Lorenzo al Mare

I numeri elevati (circa 400 tesserati in questi primi 9 mesi del 2017) e le varie discipline proposte richiedono uno sforzo tecnico, economico e organizzativo che solo l’apporto di un direttivo, di Tecnici (e molte Famiglie) veramente appassionate e capaci possono supportare e finalizzare con successo.

Riprendono in questi giorni i corsi di ginnastica della 'Riviera dei Fiori' tra Sanremo e San Lorenzo al Mare

In questi giorni riprendono, per la 32ª stagione, i corsi di ginnastica proposti dalla ‘Riviera dei Fiori’. Dopo numerosi anni di attività, le problematiche rimangono sempre le stesse, la principale la mancanza di spazi adeguati (e anche non adeguati), per lo svolgimento delle discipline, anche se le Amministrazioni comunali e le Istituzioni Scolastiche del territorio in cui operiamo sono spesso disponibili e collaborative nei nostri confronti.

I numeri elevati (circa 400 tesserati in questi primi 9 mesi del 2017) e le varie discipline proposte richiedono uno sforzo tecnico, economico e organizzativo che solo l’apporto di un direttivo, di Tecnici (e molte Famiglie) veramente appassionate e capaci possono supportare e finalizzare con successo. Le 4 sezioni agonistiche Olimpiche verranno riconfermate e portate avanti per sostenere i ginnasti che nel tempo hanno dimostrato doti e carattere e che hanno permesso di conseguire entusiasmanti risultati a livello nazionale/internazionale.

La seziona agonistica di Ritmica potrà contare sull’esperienza della storica fondatrice della società, la Prof. Daniela Breggion, coadiuvata da Monia Stabile (esperta anche di coreografia e danza) e Lorenza Frascarelli, giovane tecnico proveniente dal nostro vivaio e giudice FGI. Per il Trampolino Elastico e le attività acrobatiche riconfermato lo staff che vede la direzione tecnica del trampolino affidata a Stefano Crastolla (ex atleta di livello internazionale), in collaborazione con Alice Nocerini, appena rientrata dalla sua convocazione in giuria per la finale di serie A di Eboli.

Per la sezione di artistica femminile le attività saranno affidate ad un gruppo di lavoro esperto e collaudato che porterà avanti il lavoro degli anni precedenti. Sara Di Marcoberardino ed Angelica Stella seguiranno la preparazione delle squadre con Sonia Di Marcoberardino ed Alice Rinaldi, preziose collaboratrici, e l’inserimento nello staff della rientrante Marzia Riccardi. Per la maschile sarà una coppia di giovani Tecnici (ma ‘nati’ in palestra e sempre rimasti in società) a occuparsi della sezione con Elisa Addiego e Damiano Giunta che avranno anche il compito di seguire la parte acrobatica del Teamgym.

"Stiamo cercando ulteriori tecnici da inserire nel gruppo - evidenzia il sodalizio - cosa non semplice in considerazione del fatto che le nostre discipline sono molto tecniche e specifiche. Importante la collaborazione dei nostri ginnasti più ‘grandi ed esperti’ che hanno intrapreso il percorso formativo della FGI e risulteranno una risorsa importante. Come ogni anno saranno i corsi di avviamento alla ginnastica la priorità della nostra Associazione, che per vocazione storica si propone come obiettivo principale la promozione della ginnastica nelle sue variegate e salutari attività, principalmente nelle fasce giovanili (dai 3 anni in poi), che sono poi il numeroso vivaio in cui nel tempo ‘emergono’ i talenti da inserire nelle squadre agonistiche e continuare nella dignitosa partecipazione alle gare individuali e di squadra del calendario nazionale della FederGinnastica".

La vera novità di quest’anno in ambito Federale sarà l’introduzione di un programma vario ed efficace di Salute e Fitness che copre tutte le fasce di età con proposte mirate. Tra queste il ParkurGym, che noi continueremo a svolgere(dopo la bella esperienza della scorsa stagione), affidando i corsi a Giuseppe Morgante atleta e tecnico di livello nazionale. Allo studio delle attività rivolte agli anziani, e un corso di tessuti aerei ed  aerobica. Stiamo creando un gruppo per le attività di Gymneastrada  che coinvolga i nostri ex atleti  e le fasce di età superiori ai 18 anni.

I corsi saranno riproposti a Sanremo in: via Panizzi, Coldirodi, Via Volta e Mercato dei Fiori, ad Arma nella palestra del Viale delle Palme, a Taggia presso il Palazzetto Ruffini (in attesa venga ‘restituita’ la palestra della Scuola Elementare inagibile ormai da troppo tempo). Più complicata, in partenza, la situazione per la zona operativa di levante, con la palestra di San Lorenzo attualmente indisponibile per lavori, Riva e Santo Stefano con evidenti problemi di sovraffollamento dovuto alle tante richieste delle varie associazioni sportive: "Sarebbe interessante avere uno spazio idoneo alla realizzazione di una palestra societaria da dedicare in esclusiva alla ginnastica. E’ il nostro sogno, che per ora tale, purtroppo, rimane. Se qualcuno avesse proposte riguardo a questo saremmo felici di prenderle in considerazione".

Per chi volesse avvicinarsi alle nostre attività è possibile seguirci sulla nostra pagina Facebook e Instagram (ginnasticarivieradeifiori), contattandoci su florgym@libero.it o al 3291406789.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU