Altri sport - 06 ottobre 2017, 11:35

Come scegliere le catene da neve

Le catene ad Y, sono le migliori per chi abita in zone molto fredde, ma con sporadiche nevicate.

Come scegliere le catene da neve

Per chi vive in zone di montagna, spesso le catene da neve sono le alleate migliori. Se la tua autovettura non monta pneumatici invernali, le catene da neve sono la tua unica ancora di salvezza sulle strade innevate o ghiacciate. Non penserai mica di uscire di casa con la neve alta da terra e ancora con i pneumatici estivi! Sarebbe come andare sulla neve con le ciabatte! Il vantaggio che offrono le catene da neve rispetto alle gomme invernali, è senza ombra di dubbio l'aspetto economico. Ovviamente, queste non offrono le stesse prestazioni, ma se vi trovate improvvisamente sotto una nevicata, vi possono salvare la giornata.

Come si scelgono

Innanzitutto, prima di scegliere un set di catene da neve, devi assicurarti che la tua vettura le possa portare. Questo aspetto lo puoi tranquillamente leggere sul libretto della tua autovettura, dove trovi anche le dimensioni supportate dalla tua auto. Se la tua auto supporta le catene da neve, appuntati da qualche parte le dimensioni delle tue gomme tutte le stagioni, che puoi trovare anche sui pneumatici stessi che hai già sotto l'auto, perché è in base ad essi che dovrai acquistare le catene. In commercio, troviamo essenzialmente tre tipologie di catene da neve, quelle ad Y, quelle a Rombo e quelle a ragno.

Le diverse tipologie

Le catene ad Y, sono le migliori per chi abita in zone molto fredde, ma con sporadiche nevicate. Il rapporto prezzo/qualità è molto elevato e sono facili da montare. Quelle a rombo sono ideali per le forte nevicate, perché garantiscono una maggiore tenuta di strada. Anche queste sono molto facili da montare, oggi lo sono un po' tutte, ma costano un pochino di più. Infine, abbiamo le catene ragno, che vengono chiamate anche Spikes. Sono le più costose, ma anche le più facili da montare. Il ragno, infatti, si aggrappa alla ruota in maniera quasi automatica e garantisce una buona tenuta di strada.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU