Altri sport - 06 ottobre 2017, 13:06

Podismo. Samremo Runners, Fulvio Villano si regala la vittoria alla "Half MDS Fuerteventura"

Il 75enne tesserato per il sodalizio matuziano si aggiudica insolita ed impegnativa corsa podistica di 113,1 km in tre tappe in autosufficienza disputata sull'isola delle Canarie

Podismo. Samremo Runners, Fulvio Villano si regala la vittoria alla "Half MDS Fuerteventura"

Grande impresa del nostro podista Fulvio Villano (Sanremo Runners) che appena compiuto la bella età di 75 anni si è fatto il regalo di stravincere la classifica della propria categoria nella nuova corsa “Half MDS Fuerteventura”, disputata in tre tappe, in quattro giorni, e correre prevalentemente nella parte sabbiosa della seconda isola delle Canarie (Oceano Indiano).

L’organizzazione è stata la stessa della celebre “MDS”, ovvero la Marathon des Sables, la più impegnativa corsa a tappe nel deserto che si corre in autosufficienza alimentare e si pernotta nelle tende berbere.

A Fuerteventura il percorso ha incontrato non solo sabbia, ma anche aree pietrose e plateau rocciosi, spaziando in aree naturali, selvagge e incontaminate. Notevole lo spirito di adattamento dovendo fare un’esperienza spartana e bivaccare in una tenda individuale, ben sapendo che non era possibile usufruire si alcun bagno, cucina o lavatrice. Per ogni partecipante anche la condizione di esplorare dentro di sé la capacità di “sopravvivere” a queste condizioni.

Ogni concorrente ha corso indossando lo zainetto con il necessario per quattro giorni, cibi compresi (soprattutto liofilizzati), del peso variabile dai quattro ai sette chilogrammi. Acqua a carico dell’organizzazione, che la distribuiva con regolarità.

Le tappe disputate, rispettivamente di 25,5, 66,5 e 21,1 km, ha visto iscritti oltre 270 concorrenti di ogni età adulta, in rappresentanza di ben 23 nazioni.

La categoria degli over 70 ha visto alla partenza quattro atleti: l’italiano Fulvio Villano, lo svizzero Gert Dietrich Koehler e i francesi Jean  Vallon e Michel Ramayet.

A dimostrazione delle numerose asperità e difficoltà dei percorsi, con l’inserimento di alcuni cancelli, già la prima tappa ha contato 12 atleti esclusi (sei ritiri e sei arrivati fuori tempo massimo), 15 esclusi nella seconda ed uno solo ritiro in quella conclusiva.

Proprio nella prima tappa, di 25,5 km (da Play las Coloradas a Isthmus of la Pared), il nostro Fulvio Villano ha portato a termine la prova in 4h45:55 (occupando la 112esima posizione assoluta), teatro della prima selezione.

Qui gli avversari di categoria di Fulvio sono stati tutti esclusi. Infatti lo svizzero Koehler ha abbandonato dopo appena 10,1 km. Stesso esito per i due francesi Vallon e Ramayet, già fuori tempo massimo al primo controllo (cancello) di 10,1 km transitati rispettivamente in 2h38:18 e in 2h55:14, dove il tempo limite era di 2h35:00, mentre il nostro Fulvio Villano è transitato in 1h32:21!!!

Fatti “fuori” tutti gli avversari di categoria già alla prima tappa, per Fulvio il divertimento è cresciuto. Ha chiuso la seconda tappa di 66,5 km (da Aguas Verdes a Isthmus of la Pared) in 14h39:57, mantenendo la posizione assoluta; la terza tappa di 21,1 km(da Tuineje-Barranco del Pozo a Las Playitas) Fulvio ha impiegato 2h35:05, risultando alla fine 113° assoluto (158 gli uomini classificati), lasciandosi alle spalle ben 37 partecipanti che, considerata la differenza d’età, potrebbero essere figli o addirittura nipoti.

Una curiosità: l’atleta della Sanremo Runners ha chiuso anche al quinto posto tra i nove italiani al traguardo.

Complimenti a Fulvio Villano, molto conosciuto ad Ospedaletti, che pratica la corsa a piedi da oltre mezzo secolo e in carriera ha partecipato ad eventi in diversi luoghi del mondo. Podista non per caso, considerato che all’età di 47 anni Fulvio ha conseguito il proprio primato personale sulla maratona "normale" correndo la distanza in 2h47:27 a Berlino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU