Altri sport - 11 ottobre 2017, 17:20

Badalucco scopre all’improvviso un talento dell’atletica: il 15enne Nicolò Scarlino fa il record ligure sui 1000 metri a due mesi dal suo primo allenamento

L’incredibile storia del talento badalucchese, settimo assoluto alla sua terza gara ufficiale: “Non mi sembra ancora vero, ora proseguirò negli allenamenti per migliorarmi”.

Badalucco scopre all’improvviso un talento dell’atletica: il 15enne Nicolò Scarlino fa il record ligure sui 1000 metri a due mesi dal suo primo allenamento

Nicolò Scarlino, 15 anni, e un talento che sboccia all’improvviso. Ama il calcio, come tutti i suoi coetanei, e mai si era avvicinato prima al mondo dell’atletica. Due mesi fa il primo allenamento, ha comprato gli scarpini chiodati due giorni prima dell’esordio al campionato italiano per regioni. Ed è lì che è esploso il suo talento.

Ha corso i mille metri in 2:43.13, nuovo record ligure e settimo tempo assoluto. Era la sua terza gara ufficiale, prima aveva corso solo una 600 metri a Sanremo e il 2.000 regionali che gli sono valsi l’approdo ai nazionali.

Nicolò è ancora incredulo: “Trovarsi ai regionali e vincere per poi approdare immediatamente agli italiani non mi sembra ancora vero. È stata un’esperienza indimenticabile – ha dichiarato ai nostri microfoni – il mondo del calcio e quello della corsa hanno molto in comune, ma la soddisfazione che ho provato correndo è stata immediataUna grande soddisfazione personale – aggiunge Nicolò – ho portato a casa il record ligure e il 7° posto nazionale. Ora continuerò ad allenarmi per migliorarmi sempre di più”.

Nicolò Scarlino (che corre per la Santo Stefano Atletica Planum) ha dimostrato in Veneto tutto il suo talento. Senza un allenamento specifico, con soli due mesi di preparazione alle spalle e quegli scarpini chiodati comprati quasi alla vigilia della gara nazionale. Ha corso insieme a ragazzi che si preparano da anni, che vengono da una lunga storia nei settori giovanili delle loro società, ed è stato il più veloce della regione e nella top 10 italiana. Il futuro è suo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU