Sport acquatici - 15 ottobre 2017, 19:23

Vela: sabato 14 e domenica 15 ottobre, grande partecipazione al Trophée Grimaldi, prima tappa dell’edizione 2017/18 del Campionato Invernale West Liguria

Nella classifica Overall, affermazione di Ange Trasparent II

Vela: sabato 14 e domenica 15 ottobre, grande partecipazione al Trophée Grimaldi, prima tappa dell’edizione 2017/18 del Campionato Invernale West Liguria

È cominciata la trentaquattresima edizione 2017/18  del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.

Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 40 barche impegnate sabato 14 da Sanremo a Montecarlo e domenica 15 sul percorso inverso.

Sole, temperature estive ed un bel vento hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato tutta una bolinata, con  un bel ponente da Sud Ovest  da sette a undici nodi  che ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato Seawonder di Vittorio Urbinati. Domenica stesso vento, tutta un’impoppata da Monaco a Sanremo, portando Candelluva II a tagliare per primo  la  “line honour” alle ore 14 circa.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Resolute Salmon, di Gina Zaoli (C.V.Capoverde), e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).

Con questi risultati  Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti a Free Spirit e MC Seawonder. In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Resolute Salmon,  seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).

 In classe Irc  si aggiudica il primo posto Free Spirit seguito da MC Seawonder e da Ange Trasparent II.

Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di Alcasar, di Alessandro Bozzola (Yacht Club Sanremo), su Tangaroa, di Guido Rispoli (Yacht Club Sanremo) e Astrella di Davide Sclaverano (Yacht Club Sanremo).

 Nella Racing Club  primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per X-Elor di Valter Audisio e Daniel Gallina (Yacht Club Sanremo), terzo posto per Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).

Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo, durante la quale si è svolta la premiazione di giornata. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi  allo Yacht Club Sanremo.

Prossimo appuntamento del 34° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 18/19 novembre, 2/3 dicembre e 16/17 dicembre.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU