ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 24 ottobre 2017, 07:51

La stagione agonistica della sezione Olimpica FGI del Trampolino Elastico è ripartita da Milano (Foto)

Domenica scorsa si è svolta la 1ª Prova dei Campionati di serie B e C fase interregionale centro nord.

La stagione agonistica della sezione Olimpica FGI del Trampolino Elastico è ripartita da Milano (Foto)

La stagione agonistica della sezione Olimpica FGI del Trampolino Elastico è ripartita da Milano, dove domenica scorsa si è svolta la 1ª Prova dei Campionati di serie B e C fase interregionale centro nord. Quasi 40 le squadre iscritte in rappresentanza di Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Toscana e per la Liguria la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori.

Il programma tecnico del Campionato prevede squadre con minimo 2 massimo 3 ginnasti che eseguono tutti un esercizio libero ed uno obbligatorio. Da questa gara è stato applicato il nuovo codice dei punteggi, con un totale (sui  10 salti previsti) composto dal valore delle difficoltà, il tempo di volo,le penalità di esecuzione e degli spostamenti sul telo. Entrano in classifica i due migliori punteggi del libero e dell’obbligatorio, rendendo la gara ancora più spettacolare .

La giornata di gare è stata una vera festa per la Riviera, con una splendida vittoria nella serie B dove Sima Papone (con punteggi tra i più alti in gara), Giulia Bellone e Francesco Bianchi sono saliti sul gradino più alto del podio con Milano 2000 seconda ed Etruria Prato terza. Nella serie C, campionato riservato alla categoria Allievi, dopo le due forti squadre della Milano 2000, è nuovamente la Riviera dei Fiori a salire sul podio, con  un terzo posto ottenuto da Alice Eremita, Alice Pecchia ed Emma Ortu con le  agguerrite avversarie Etruria, Torino e Verona tutte in poco più di un punto (su 148).Bene anche le altre squadre ‘targate’ Riviera, con 9° posto ottenuto da Ottavia Corrent, Cecilia Forte e Thomas Soscara, 15° posto  di Alice Pegoraro e Alessia Saccoccia e 20° la squadra con Sofia Bolla e Pietro Carrera.  La seconda prova in programma a Torino tra 15 giorni vedrà una gara ‘combattuta’ , sia per il podio che per centrare il pass per la finale nazionale del 5 dicembre ad Osimo (Ancona), riservata alle prime 10 squadre dei due gironi. Sarebbe un bel successo qualificare due squadre in C , ma cambiando strategia e portando in campo gara anche l’altra squadra con tre ginnasti (cosi si ‘scartano’ i peggiori punteggi che in una disciplina cosi tecnica come la nostra sono dovuti ad errori frequenti), si potrà tentare di qualificare anche la terza squadra tra l’altro composta da ginnasti giovanissimi (8/9 anni).

Questi ottimi risultati, fino a poco tempo fa insperati, sono arrivati sicuramente grazie alla passione e alle capacità dei Tecnici Stefano Crastolla ed Alice Nocerini , al supporto che tutto lo staff tecnico della Società non fa mai mancare alla sezione , ma rilevante è stato potersi allenare presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, dove possiamo utilizzare due trampolini Olimpici disponibili per tante ore. Questa struttura ci ha permesso di ospitare atleti e tecnici di livello internazionale che ci hanno aiutato a crescere, e la FGI vorrebbe ‘investire’ su questa palestra  per avere in Liguria, in un prossimo futuro, un Centro Federale di Trampolino e Sport Acrobatici.

Lo scorso fine settimana si è rivelato vincente anche nella disciplina del Parkur. Il nostro Tecnico Giuseppe Morgante, classe 93, nella specialità Obstacle Course Race in occasione della 9ª e conclusiva tappa di Firenze, si è ‘laureato’ Campione Italiano OCR. Giuseppe, in forza al Life Revolution Team, formazione del ponente con la passione per questa faticosa ma divertente disciplina, ha portato in Liguria questo titolo Italiano.

Da questa stagione sportiva la Federazione Ginnastica d’Italia propone, tra le attività di Salute e Fitness, il ParkurGym, che la Riviera sta promuovendo con corsi per giovani ed adulti presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, diretti proprio da Giuseppe Morgante coadiuvato dai  colleghi della ginnastica artistica ed acrobatica. Chi volesse avvicinarsi a questa disciplina può provare (martedi e giovedi dalle 17 alle 20), contattare il 3291406789 o su FB ginnasticarivieradeifiori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium