Sport acquatici - 02 novembre 2017, 20:29

Imperia: serie di appuntamenti per lo Yacht Club che reclama spazi alle amministrazioni locali

"A fronte di un calendario sportivo sempre più ricco e importante - evidenzia lo Yacht club di Imperia - è tra i pochi circoli in Italia a non avere spazi adeguati in concessione".

Imperia: serie di appuntamenti per lo Yacht Club che reclama spazi alle amministrazioni locali

Lo Yacht Club Imperia in collaborazione con Porto Maurizio yacht club, Circolo Nautico Al mare di Alassio e Yacht Club di Sanremo stanno lavorando insieme per la manifestazione che a dicembre (7, 8, 9 e 10) porterà ad Imperia circa 230 imbarcazioni per le classi 4.20 e 4.70. Tanti già gli iscritti stranieri provenienti da Svizzera, Spagna, Germania, Turchia, Ungheria Francia e Ucraina.

la IWR,  più importante manifestazione Europea per le derive, sarà ancora una volta una grande occasione di indotto per la città nel primi giorni di dicembre con oltre 200 equipaggi  a cui si devono aggiungere accompagnatori, istruttori e giudici,  600 presenze complessive. L’evento sportivo alla sua 28ma edizione si svolgerà come sempre nello specchio di mare tra Porto Maurizio ed Oneglia  ma con una novità: due campi di regata, uno per i 4.20 l’altro per i 4.70, con l’obiettivo di alzare il livello tecnico della sfida. Con il Civ di Borgo Marina si stanno perfezionando alcuni eventi collaterali, con serate per gli equipaggi.

Ma lo Yacht Club Imperia sta già lavorando ad altre manifestazioni:
- la 46sima edizione della combinata vela-sci, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 130 optimist.
- Una 'Veleggiata' a primavera sulla scia del successo di quella svolta a settembre
- Una regata internazionale di Dragoni a giugno
- Il ritorno della coppa europea Contender (classe velica a deriva mobile)
- le Vele d’ epoca, già calendarizzate da circoli e Federazione, dal 7 al 10 settembre 2018

"A fronte di un calendario sportivo sempre  più ricco e importante - evidenzia lo Yacht club di Imperia - è tra i pochi circoli in Italia a non avere spazi adeguati in concessione. Chiediamo l’impegno delle istituzioni locali (Comune e Go imperia in primis), affinchè ci sia la volontà politico-amministrativa a risolvere problemi legati alle aree in banchina. Spazi fondamentali per potenziare lo sport della vela, in una città di mare qual è Imperia, soprattutto in termini di logistica e sicurezza. Siamo fiduciosi che le problematiche burocratiche possano risolversi con la volontà di tutti".

"Abbiamo avuto un incontro molto proficuo con il nuovo comandante della Capitaneria di porto di Imperia Parascandolo - ha affermato il presidente dello yacht club, Marco Savini - che ha dimostrato particolare sensibilità alle nostre richieste”. Siamo tra i primi circoli Italiani per i numeri della scuola vela estiva, arrivata a contare quest’anno oltre 400 ragazzi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU