- 09 novembre 2017, 15:45

Ciclismo. A tu per tu con Niccolò Bonifazio, campione della Bahrain Merida: “Stagione positiva che mi lascia buone sensazioni. Possibile la mia partecipazione al prossimo Giro, il sogno? La Milano-Sanremo”

Intervista esclusiva allo sprinter dianese, dal bilancio della stagione alla convivenza con Nibali passando per gli obbiettivi futuri e per una classifica personale dei velocisti più forti del circuito

Niccolò Bonifazio, velocista della Bahrain Merida

Niccolò Bonifazio, velocista della Bahrain Merida

Una stagione di crescita e piazzamenti quella appena conclusa dal talento dianese Niccolò Bonifazio, portacolori della Bahrain Merida.
Tra i risultati ottenuti da sottolineare i terzi posti al Santos Tour Down Under  e al Baynounah Educational Complex Glenelg, ai quali va aggiunta la seconda piazza nella tappa da Beauvais a Amiens al Tour des Hauts-de-France.
Per tracciare un bilancio della sua annata e per conoscere alcuni dei suoi piani futuri abbiamo intervistato in esclusiva lo stesso Niccolò.

Bonifazio, per prima cosa un tuo bilancio della stagione appena terminata…Quella appena terminata è stata la mia quarta stagione da professionista, penso di essere migliorato molto soprattutto negli ultimi due anni. Purtroppo ho corso solo gare del World Tour e in queste corse è molto difficile mettersi in mostra per via dell’altissimo livello. L’anno scorso avevo conquistato una tappa al Giro di Polonia, mentre in questa stagione non sono riuscito a vincere, ma ho ottenuto comunque tanti piazzamenti nei primi dieci che mi lasciano buone speranze per il prossimo anno. Nel complesso sono contento perché per la mia giovane età sono riuscito ad arrivare a un buon livello anche nel World Tour, vincere è sempre difficile l’importante è comunque stare con i primi”.

Quanto è importante correre in una squadra come la Bahrain, con compagni del calibro di Nibali?Quella appena terminata è stata una bella stagione, ho conosciuto tante persone nuove tra personale e staff e sono contento dell’ambiente che c’è all’interno del team. Siamo una squadra con tanti corridori forti, in primis Vincenzo che ha molto carisma ed è una grande persona. Per me è stato importante correre con lui e ho imparato a stare sempre davanti al gruppo senza stress, cosa fondamentale nel ciclismo attuale”.

Quando ti vedremo impegnato in un grande Giro?Ho già partecipato a un grande giro, purtroppo non è finita bene per via di un virus che mi ha costretto al ritiro. Stiamo programmando in questi giorni gli appuntamenti per la prossima stagione e credo che potrei fare un grande giro, forse quello d’Italia”.

Da velocista, puoi farci un tuo personale podio dei migliori sprinter del momento? Quest’anno ho combattuto un po’ con tutti  i migliori partendo da Mark Cavendish, Caleb Ewan, Peter Sagan, Fernando Gaviria, Arnaud Demare, Elia Viviani, Alexandre Kristoff, Andre Greipel, Danny Van Poppel . Penso però che la mia personale classifica sia questa: Caleb Ewan al primo posto, poi Gaviria e Cavendish”.

Il tuo sogno nel cassetto da dianese e ponentino rimane la Milano-Sanremo? “Naturalmente, tre anni fa quando arrivai quinto avevo iniziato ad allenarmi di questi periodi per essere pronto a marzo. Tra cambi di preparazione e svariate condizioni di corsa non sono riuscito a ripetermi, penso di essere sulla strada giusta per i prossimi anni”.

Un commento finale sul meritato passaggio al professionismo di tuo fratello Leonardo che correrà con la AVC Aix en ProvenceSe lo merita davvero. Da tre anni provava a passare professionista senza successo, ora ha la sua occasione e deve sfruttarla al meglio. Sono molto contento per lui”.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU