- 05 dicembre 2017, 10:15

Rugby. Vittoria in trasferta per la Union Rviera under 18, sconfitta casalinga per la under 16

Un successo e un ko figlio dei tanti infortuni

Rugby. Vittoria in trasferta per la Union Rviera under 18, sconfitta casalinga per la under 16

Under 18

Partita-chiave della Union Riviera Rugby under 18 in quel di Genova con la franchigia degli Embriaci. Una realtà complessa, motorizzata CUS Genova, Province dell’Ovest e chi più ne ha più ne metta.
Embriaci che vogliono vincere, sempre, e possono schierare qualche elemento della Elite di categoria nazionale. Ultimamente le squadre genovesi giocano un rugby poco moderno, poco in linea con il tentativo nazionale di arrivare a una vera spinta offensiva dei tre quarti e alle valanghe di mete di sapore australe.
La “battaglia di topi” all’inglese, detta degli inglesi provinciali e di un tempo, non si addice neanche ad un arbitraggio facile.

E così i punti sono pochi. Pochi per chi perde (una meta trasformata) e pochi per chi vince (manca un punto di bonus). Le mete segnate dai corsari sono tre, di Landini, Sega e Campanini con una sola trasformazione del solitamente caldo piede di Marasco, ostacolato però vieppiù dal vento freddo che gelava il Carlini di San Martino. Con buona pace del fatto che un tempo quella fosse l’area delle vacanze dei signori genovesi. Ai quali comunque la Union ha guastato la festa. Savona è lontana, ormai, ma la classifica non piange e si guarda alla possibilità di salire nel girone che conta per la seconda parte. Si segnala un Borzone vicino al ritorno. Altra buona notizia per il gruppo.

Union Riviera Rugby in campo con:

Ascheri, Mitolo, Trezza; Landini, Bravo; Calzia, Campanini, Sega; Ferraro, Marasco, Eordea, Ardoino, Archimede, Signorella, Braccini; A disposizione: Tarzia, Sambito, Borzone.

Tecnico: Alessandro Castaldo, Massimo Zorniotti.

UNDER 18 TERRITORIALE (III GG.RITORNO)

Amatori Genova – Savona  21/40

FTGI Embriaci – Union Riviera  7/17

CLASSIFICA: Savona punti 29, Union Riviera 19, Amatori Genova 10, FTGI Embriaci – 4.

 

Under 16

Arrivano i primi in classifica e purtroppo non ci si presenta con la migliore formazione possibile. Mancano in tanti, come Fre Marin, Stefano Cutrì, Tornatore e vari altri, mentre Luglia resta in panchina. Che peccato!

I tecnici Perrone, Nesta e Trucco devono ricomporre la squadra e lo fanno adattando La Rosa all’apertura, per esempio oppure reinventando il poderoso Maggioli in terza linea. Esordio assoluto per il carneade Omar El Akmar: il fisico c’è, tutto il resto è da costruire, ma quando capirà cosa deve e può fare, saranno dolori per gli avversari. Il Cus Genova si presenta a pieno organico, segnerà sei mete nel primo tempo e quattro nel secondo, potendo far ruotare l’intera panchina, mentre in casa Union tutti devono giocare l’intera partita. Luglia c’è per l’onore.
Qualcosa di buono c’è: La Rosa piazza due calci di punizione e nel secondo tempo la reazione dei corsari produce la meta dei corsari con Zambruno al 25mo: segno che la condizione e la voglia non mancano. L’impresa dei tecnici dell’estremo Ponente ligure non è facile. Il timore è quello dello scoramento del gruppo, che però deve essere evitato. È necessario lavorare e lavorare in allenamento ed è necessario che questi ragazzi, per una preparazione alla vita, siano concentrati e compiano al meglio i compiti assegnati.
La classifica non si guarda, anche se si può rimontare. Il discorso è legato al miglioramento di sé e del gruppo, di partita in partita. Le missioni relativamente impossibili, anche per questa vera Union provinciale, sono pane per i denti dei veri rugbisti.

Union in campo con: Barbotto, Geloso, El Akmar; Zambruno, Ferrari; Siciliano, Maggioli, Ranise; Ardoino, La Rosa, Lucioli, Abbo, Vuerich, Raineri, Binelli; A disposizione: Luglia.

Tecnici: Flavio Perrone, Donato Nesta, Enrico Abbo.

UNDER 16 TERRITORIALE I FASE (I GG.RITORNO)  

Province dell’Ovest – Amatori Genova  57/10

Union Riviera – CUS Genova  11/56

Savona – FTGI ReccoSpezia  18/12

CLASSIFICA: CUS Genova punti 30, FTGI ReccoSpezia 21, Province dell’Ovest 20, Savona 10, Amatori Genova 6, Union Riviera 4.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU