ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 16 dicembre 2017, 12:15

Calcio giovanile. Dianese & Golfo, si è svolta ieri una grande serata di formazione per i piccoli atleti giallorossoblù

Formazione a cura del Professor Armando Caligaris

Calcio giovanile. Dianese & Golfo, si è svolta ieri una grande serata di formazione per i piccoli atleti giallorossoblù

Si è svolta ieri sera una grande serata di formazione con il Professor Armando Caligaris che nell'occasione ha sperimentato per la prima volta in assoluto l'applicazione nel gioco del calcio della sua ultima geniale opera "Metodo Griglia" con la collaborazione dei bambini dell'attività di base della Dianese & Golfo.

Armando Caligaris laureato in scienze motorie, oltre ad essere preparatore atletico professionista FIGC e FIP, psicomotricista funzionale, attuale Responsabile dell'Area Motoria della Scuola Calcio Genoa CFC, docente di Teoria e Metodologia ai corsi periferici di Coverciano, è anche insegnante nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie dove lavora con più di 600 bambini all'anno.   

Con il "Metodo Griglia" il Prof. Armando Caligaris si è posto l'obiettivo di indurre il più possibile un apprendimento attivo, offrendo stimoli che accendano la curiosità e di conseguenza motivino il bambino ad amplificare le proprie conoscenze.  L'esperimento di applicare per la prima volta in assoluto tale metodo al gioco del calcio è stato un successo, i piccoli calciatori si sono cimentati in diverse esercitazioni sotto la guida di Caligaris. 

L'idea di questa iniziativa ha origine dalla stretta collaborazione tra Lionello Fagioli Responsabile tecnico dell'attività di base D&G e il Prof. Armando Caligaris legati dalla stessa ideologia di pensiero riguardo alla necessità di proporre una didattica che stimoli il bambino a sviluppare e ad utilizzare al meglio il proprio sistema esecutivo, in parole povere a formare un atleta pensante. A fine serata Caligaris si è intrattenuto con i presenti.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium