- 10 gennaio 2018, 11:10

Motori, Dakar. Gerini e Vignola scalano posizioni in classifica dopo un'ottima quarta tappa

Riviviamo la giornata di ieri attraverso il racconto dell'addetto stampa Franco Iannone

Motori, Dakar. Gerini e Vignola scalano posizioni in classifica dopo un'ottima quarta tappa

Ottima prestazione per i piloti del Team Solarys con Maurizio Gerini 42° e Fausto Vignola 75° nella quarta tappa della Dakar 2018, da San Juan de Marcona a San Juan de Marcona con 330 km di prova speciale.

Un gioco di numeri e non solo per il 42°posto conquistato da Maurizio Gerini che ora è 42° nella generale e porta il numero 42.

Una gara ancora in perfetto stile Dakar come si conviene, con sabbia e dune e il fesh-fesh che sommato al forte vento ha sollevato nuvole di polvere visibili a molti chilometri di distanza. Maurizio ha dichiarato di stare bene ed ha provato ad aumentare il ritmo riuscendo per qualche attimo a risultare addirittura 11° in classifica e poi 35°, ci ha pensato la sorte a mandare un forte segnale di avvertimento al “Gerry” che in un tratto spianato ha trovato sabbia di consistenza diversa che lo ha disarcionato dalla sua Husqvarna 450 rally per fortuna senza gravi conseguenze, tutta via rimediando un dolore al collo ma di lieve entità. Così Maurizio ha ripreso il cammino rallentando, seppur parzialmente, metabolizzando lo spavento subìto e imparando una cosa nuova; alla Dakar non si scherza col fuoco.

Lo sa bene anche Sam Sunderland, leader della corsa che si è ritirato a casusa di una bruttissima caduta, soccorso rapidamente dai sanitari è stato trasportato in elicottero all’ospedale accusando una brutta botta alla schiena.

Decisamente più di conserva la gara di Fausto Vignola che invece di numeri non ne vuole sapere e la sua strategia rimane regolare, il pilota di Pogli (SV) oggi recupera qualche posizione e chiude 75°, attualmente occupa la posizione numero 91 nella classifica generale.

Parole di incoraggiamento sono giunte telefonicamente dall’Italia dal team manager del Team Solarys racing Franco Guerrini che così ha dichiarato: "Sono molto contento del lavoro dei ragazzi in questa competizione così dura e selettiva, anche la precisione e la professionalità messa in campo dai meccanici contribuisce a mettere un tassello dopo l’altro e giorno per giorno, speriamo che la fortuna ci assista e di vedere salire entrambi sulla pedana del podio di Cordoba”.

Oggi sveglia alle ore 3.00 e partenza della prima moto alle 4.40 per lo stage 5 da San Juan de Marcona ad Arequipa di 774 km e 266 di speciale, successivamente un piccolo trasferimento dopo lo start, ben più lungo invece quello dopo la speciale fino al bivacco successivo.

Le grandi emozioni della 40^ edizione della Dakar continuano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU