ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 12 gennaio 2018, 11:50

Calcio. Federico Virga al Savio Rocchetta dopo l'esperienza in serie B portoghese: "Esperienza unica"

Il classe '93 di Sanremo riparte dall'Eccellenza B con mister Raimondi

Fedrico Virga (foto Studio Assist & Partners)

Fedrico Virga (foto Studio Assist & Partners)

Una storia molto interessante, quella di Federico Virga, da pochi giorni nuovo importante acquisto del Savio Rocchetta di Raimondi in Eccellenza B. Il classe '93 ex Bussanese, Sanremese, Pro Imperia e Santhià è reduce da due anni giocati in Portogallo con l'Olhanese in serie B. Un treno che passava. Da prendere al volo.

Ci racconta tutto Federico, centrale difensivo e di centrocampo che adesso è seguito dal procuratore Alberto Viggiano (fiuto decisivo per il rientro in Italia del giocatore): "E' stata un'esperienza unica, che consiglierei a tutti. Olhao è un posto meraviglioso e l'esperienza calcistica è stata accompagnata da sole, mare e tanto calore della gente. Adesso è tempo di tornare in Italia e il Savio Rocchetta mi ha dato questa opportunità rimanendo vicino casa. Ho conosciuto presidente e allenatore, so che la squadra ha qualità molto importanti e che la classifica è già più che buona. Proveremo a puntare ancora di più verso l'alto. Io poi sono molto ambizioso, non vedo l'ora di integrarmi nel gruppo e raggiungere grandi traguardi".

Torniamo in Portogallo: "La serie B portoghese può corrispondere ad una nostra Lega Pro, anche in termini economici. Poi è chiaro che c'è piazza e piazza. Olhao è a sud, mentre le squadre più ricche sono a nord. Sono cresciuto molto grazie a questa esperienza, sono maturato e mi sento più completo e consapevole. Un'avventura simile non può che farti vedere le cose da un'altra angolazione, non solo dal punto di vista calcistico". Tra le gare indimenticabili anche un confronto in Coppa col Benfica A e alcune partite contro il Benfica B di Renato Sanches, poi esploso, e altri confronti con Taarabt, Andrè Silva...

Continua Virga: "Lì ruota quasi tutto attorno a Benfica, Sporting Lisbona, Braga...La serie B ha un seguito minore, ma capitava spesso di giocare davanti a migliaia di persone. E' stata una tappa importante della mia vita, sono stato anche combattuto nel decidere di tornare in Italia". Il futuro: "Dopo due anni all'estero tornare in Italia significa doversi rimettere in gioco per crearsi mercato in Lega Pro e serie D. In quest'ultima categoria ho avuto anche richieste, ma ho scelto con umiltà ed entusiasmo di credere fortemente nel progetto che il Savio mi ha presentato".

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium