- 16 gennaio 2018, 08:27

Motori, Dakar. Storica 24ª posizione per Gerini nello stage 8, molto bene anche Vignola. Oggi la ripartenza dopo lo stop forzato di ieri (FOTO & VIDEO)

Il racconto degli ultimi due giorni tra Boliva e Argentina con: curiosità, foto a cura di Rally Zone e video dell'addetto stampa Franco Iannone

Motori, Dakar. Storica 24ª posizione per Gerini nello stage 8, molto bene anche Vignola. Oggi la ripartenza dopo lo stop forzato di ieri (FOTO & VIDEO)

8ª tappa: Huyuni-Tupiza

Termina positivamente questa prima tappa Marathon per Maurizio Gerini#42 che guadagna posizioni e termina in 24a piazza mantenendo un buon ritmo di gara e superando diversi suoi colleghi, lo intercettiamo stanco e affaticato al bivacco di Tupiza, o almeno per quello che resta dello stesso diventato una trappola di fango per molti mezzi di assistenza sistemati in qualche maniera nella zona isolata di questo luogo di cactus e sabbia, altresì lasciati soli agli occhi del mondo per via dell’assenza di connessioni internet.

Un ottimo e costante Fausto Vignola#108 in recupero chiude in 55a posizione, arrivando anch’esso al traguardo visibilmente provato dopo questa doppia tappa in completa autonomia e arrivando a toccare i 4800 metri di quota con tutte le difficoltà respiratorie conseguenti. La Dakar 2018, lo sì è visto fin da subito, non prevede solo performance di velocità e precisione nella guida, ma bensì doti di resistenza fisica non indifferenti.

La buona preparazione dei due alfieri del Team Solarys con gli allenamenti sul Monte Bianco prima della partenza alla volta di Lima, si sono rivelati determinanti ai fini della corsa che da diversi giorni ormai rimane su questi altopiani Andini Sudamericani a quote non usuali per i due liguri che vivono abitualmente al livello del mare.
La notizia che i concorrenti hanno ricevuto al bivacco infangato di Tupiza è che la tappa numero 9 da Tupiza a Salta nel territorio Argentino, è stata annullata a causa dell’impraticabilità della maggior parte di esso e così ci si dovrà trasfere direttamente a Salta. Alcuni sistemano la moto e stringendo i denti si rimetto in marcia per altri 540 chilometri.
Altri piloti come i nostri Gerini e Vignola, hanno la cittadina Argentina, nella giornata di ieri con partenza alle 4. La fatica della gara e dei trasferimenti comincia a segnare sempre di più il fisico seppur ben allenato dei concorrenti.

Gerini all'arrivo della tappa 8

9a tappa: Tupiza-Salta

Così come preannunciato dall’organizzazione dell’ASO, a causa delle forti piogge che hanno interessato la zona di gara, la tappa numero 9 da Tupiza a Salta con passaggio dalla Bolivia in Argentina, uno stage di 755 chilometri, è stata ANNULLATA.

La notizia ha subito messo un po' di pace nelle menti combattute dei concorrenti che hanno già effettuato parecchi chilometri in condizioni durissime esattamente come Marc Coma aveva predetto e si approfitta per dedicarsi alla cura della persona attraverso massaggi di fisioterapia e sano riposo in vista della tappa di oggi; lo Stage 10 di 797 km con 373 di prova speciale da Salta a Belèn, tenendo d’occhio il meteo che prefigura condizioni di tempo instabile con assai probabili forti precipitazioni sul territorio di gara.

La Dakar continua mostrare i denti e il tanto agognato arrivo a Cordoba è ancora molto lontano.

Le sensazioni di Vignola al bivacco di Salta

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU