- 08 febbraio 2018, 18:00

Ciclismo. Tutto pronto per il Trofeo Laigueglia, il dianese Bonifazio lo correrà con la selezione della Nazionale: "Orgoglioso di partecipare con la maglia azzurra, gara dura per le mie caratteristiche ma proverò a inventarmi qualcosa"

Il velocista della Bahrain Merida racconta il suo entusiasmo a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione delle due ruote con la prestigiosa gara ligure

Foto tratta dal sito ufficiale della Bahrain Merida

Foto tratta dal sito ufficiale della Bahrain Merida

Dopo l’avventura in terra argentina al Tour de San Juan, dove ha ottenuto due quinti e un secondo posto,  il velocista Niccolò Bonifazio è rientrato in Italia ed è pronto per correre l’attesissimo Trofeo Laigueglia. Quest’anno il talento dianese della Bahrain Merida non vestirà però i tipici colori arancioblu della squadra del principe Nasser Bin Hamad Al Khalifa bensì quelli azzurri della Nazionale Italiana. Bonifazio è infatti stato convocato dal ct Davide Cassani per correre nella selezione italiana che gareggerà nel classico appuntamento ligure di inizio stagione.

Emozione doppia dunque per Bonifazio che avrà l’onere e l’onore di poter correre sulle "sue" strade e in mezzo a i suoi tifosi con la casacca azzurra.
Queste le sue parole in esclusiva a Rivierasport, a meno di tre giorni dalla corsa…

Sei reduce dal tour de San Juan dove hai ottenuto ottimi piazzamenti. Un tuo commento sull'avventura argentina... "Si, è stata una lunga avventura, circa venti giorni a più di quaranta gradi di temperatura. Credo che per noi europei il Tour de San Juan si un'ottima gara di preparazione per i prossimi appuntamenti".

Domenica il Laigueglia sulle "tue" strade... Quanto entusiasmo c'è e quanto orgoglio nel correrla con la maglia della nazionale? "Personalmente sono molto orgoglioso di correrla e indossare la maglia azzurra è sempre un onore. Ci sarà tanto entusiasmo sulla salita di Colla Micheri sicuramente, ricordo qualche anno fa era stata una bellissima emozione".

Che gara sarà più dura degli altri anni? Puoi essere protagonista? "Il primo anno in cui io sono passato al professionismo il percorso era molto diverso, sempre duro ma con arrivo in "pianura" venendo giù da Caso, passando per Albenga e arrivando a Laigueglia. Questo percorso – spiega il velocista - era sicuramente più adatto alle mie caratteristiche, aggiungendo la salita di Colla Micheri il tracciato è diventato davvero duro forse troppo per me, ma cercherò di inventarmi qualcosa".

 Partecipare in futuro a un grande evento con la maglia azzurra tra i tuoi obiettivi? "Si sicuramente nei prossimi anni, sono ancora giovane ma ho già qualche esperienza in azzurro. Spero – sottolinea Bonifazio - di meritarmi un giorno una convocazione importante".

Un augurio finale per la stagione con la Bahrain…"Semplice, cercare di dimostrare il mio valore".

 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU